UNICT – Secondo scorrimento: pioggia di segnalazioni sulle irregolarità

Dopo la pubblicazione delle graduatorie del secondo scorrimento sul sito dell'Università di Catania, sono state numerose le segnalazioni dei futuri studenti che si sono accorti degli errori.

L’Università di Catania predispone tre scorrimenti per chi intende iscriversi ai corsi ai corsi di laurea a numero programmato locale. La pubblicazione di uno di questi, il secondo, era prevista entro il 15 ottobre 2019 ed effettivamente le graduatorie sono state pubblicate nel primo pomeriggio del 14. Tuttavia, alla condivisione delle graduatorie è susseguita una serie di segnalazioni da parte di aspiranti studenti Unict per degli errori negli elenchi.

Gli errori nelle graduatorie

Le liste pubblicate si sono dimostrate errate in quanto non illustravano un nuovo scorrimento di posti e candidati ma un elenco di persone che avevano già rifiutato il posto ottenuto o con un punteggio maggiore rispetto a quello del precedente scorrimento pubblicato il 2 ottobre 2019.

Inoltre, l’errore non si è verificato esclusivamente per un corso di laurea, ma per tutte le graduatorie pubblicate. Questo è visibile anche dalle numerose segnalazioni a riguardo, le quali indicavano perlopiù corsi di laurea differenti. Tra gli aspiranti studenti più attenti non c’è solo chi segnala la presenza di candidati perdenti posto, ma anche studenti che sono già regolarmente iscritti e nelle ultime graduatorie pubblicate risultavano tra coloro in attesa di un posto libero. Lo stupore dei candidati in attesa di un posto è stato evidente, ma a questo si è subito sostituita la necessità di segnalare l’errore e di avere spiegazioni dall’ateneo.

Le segnalazioni degli utenti

Ecco il contenuto di alcuni messaggi in cui viene fatto notare l’errore:

“I posti messi a disposizione per gli scorrimenti non sono stati occupati e sono ricomparse in graduatoria persone che avevano precedentemente rifiutato il posto. Se fate un confronto tra le graduatorie del 2 ottobre con quella di oggi noterete che gli ultimi entrati ad oggi hanno un punteggio più alto rispetto agli ultimi entrati con la scorsa graduatoria. Difatti ritrovo davanti a me un numero maggiore di persone” scrive una ragazza.

E ancora: “Io che mi ritrovo a 0.3 dall’ultimo ammesso ed oggi avrei dovuto festeggiare la mia immatricolazione invece sto a guardare una graduatoria con una serie infinita di anomalie. La più palese quella che non risultano più immatricolati i ragazzi che si sono invece immatricolati”.

I casi più eclatanti sono infatti quelli di chi già si è immatricolato e nelle graduatorie risulta in una posizione più bassa rispetto agli ultimi elenchi pubblicati e ancora in attesa di un posto: “Sono entrato col primo scorrimento ed ero 758esimo. Adesso risulto 870esimo, e fuori dal corso nonostante io mi sia immatricolato e il mio status risulta attivo nel Portale Studenti.

Molte aspiranti matricole, allarmate dal contenuto delle graduatorie, si sono rivolte alle segreterie studenti e hanno segnalato l’impossibilità da parte degli uffici a concedere spiegazioni in merito all’evento. Inoltre, tanti si sono chiesti quanto tempo possa essere necessario per rimediare all’errore, dato che dal 15 ottobre sarebbe già stato possibile procedere con l’immatricolazione per gli ammessi del secondo scorrimento.

La risposta di Unict

A seguito delle numerose segnalazioni ricevute, Unict ha rimosso gli elenchi pubblicati nel primo pomeriggio e comunicato tramite un avviso che sono in corso le revisioni dovute per rimediare agli errori contenuti nelle graduatorie. Di seguito il testo dell’avviso:

Si comunica che le graduatorie del secondo scorrimento sono in fase di revisione in quanto contenenti errori di elaborazione.

In attesa della pubblicazione dei nuovi elenchi, è naturale chiedersi se le scadenze per le immatricolazioni e per l’ultimo scorrimento verranno modificate. Ad oggi, dal 15 al 21 ottobre sarebbe stato possibile effettuare l’immatricolazione per gli ammessi con il secondo scorrimento, mentre gli elenchi del terzo scorrimento dovrebbero essere pubblicati entro il 29 ottobre, dando tempo agli ammessi fino al 4 novembre per immatricolarsi. Non resta quindi che consultare il sito dell’Ateneo per essere aggiornati su eventuali avvisi di modifiche e per la pubblicazione delle graduatorie corrette.


UNICT – Secondo scorrimento: pubblicate le graduatorie corrette

 

Martina Bianchi

Giornalista pubblicista con una laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations e una triennale in Scienze e Lingue per la Comunicazione, coltiva l'interesse per il giornalismo scrivendo per LiveUnict dal 2018 e coordinando la redazione da maggio 2022. Appassionata di lingue straniere, fotografia, arte e viaggi, ama scrivere di attualità, con un particolare interesse per i diritti e la storia.

Pubblicato da
Martina Bianchi

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024