In Copertina Università di Catania

UNICT – Ritardo sconto libri: verrà rinnovata la convenzione?

libri
Il ritardo nel rinnovo della convenzione sugli sconti dei libri ha messo in allarme gli studenti Unict che temono di perdere un vantaggioso servizio. Verrà rinnovato anche questa volta il famoso "sconto del 27%" sui libri di testo?

Negli ultimi giorni sono giunte diverse segnalazioni da parte di studenti allarmati sul futuro degli sconti dei libri, frutto di una convenzione tra Ateneo e l’Associazione Librai Italiani (ALI) che permette a tutti gli universitari regolarmente iscritti di usufruire di uno sconto del 27% per l’acquisto dei libri di testo. Ogni anno infatti lo sconto libri rientra tra i servizi offerti da Unict per il diritto allo studio, permettendo agli studenti di risparmiare non poco: le librerie convenzionate effettuano lo sconto totale del 27% (10% a carico della libreria e 17% a carico dell’Università) sul prezzo di listino editoriale, mentre il rimanente 73% viene corrisposto esclusivamente in contanti dallo studente al momento dell’acquisto.

La convenzione valida per l’anno precedente è scaduta lo scorso 30 aprile, e a pochi giorni dall’inizio delle lezioni, e di conseguenza dal riversarsi degli studenti nelle librerie, lo sconto libri non è ancora stato rinnovato. In realtà però la convenzione non è mai stata rinnovata prima della seconda metà di ottobre:  l’anno scorso, ad esempio  il servizio era valido dal 15 ottobre al 30 aprile.

Mentre gli anni precedenti infatti il “pacchetto” di servizi dedicati agli studenti e al diritto allo studio, di cui fa parte lo sconto libri veniva deliberato dagli organi di governo dell’Ateneo nel periodo tra luglio e settembre, quest’anno si registra un ritardo. Il pacchetto di servizi infatti non è ancora stato discusso e verrà discusso novembre. Il ritardo potrebbe essere dovuto alle recenti vicende che hanno visto coinvolto l’Ateneo, come la nuova elezione a rettore del prof. Francesco Priolo.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!