Nelle scorse settimane il neoministro dell’Istruzione aveva annunciato nuovi fondi per la scuola e l’universitร , prevedendo diย investire 3 miliardi per rilanciare il settore istruzione e per finanziare i progetti che aveva in mente spingendosi anche ad immaginare delle nuove tasse su merendine e trasporto aereo, per trovare le risorse in mancanza di nuovi investimenti.
Nella nota di aggiornamento al Def che รจ stata presentata alle Camere e che il Governo ha approvato, perรฒ, nonostante le rassicurazioni arrivate da piรน parti, risultano invece i tagli, col bilancio che passa dal 3,5 % come stabilito quando รจ stato approvato il Def nella scorsa primavera, al 3,4 % secondo quando previsto nella nota di aggiornamento al Def, con un taglio dello 0.1 % che significa 1,8 miliardi in meno per la scuola.
Secondo quanto riportato da Il Sole 24 ore, il testo della Nadef come pubblicato sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, prevede infatti, nella tabella R1 a pagina 48 del testo che si puรฒ consultare sul sito del ministero stesso, alla voce scuola uno stanziamento del 3,4 % del Pil per quanto riguarda il 2020, con un calo al 3,2 % nel 2025, che scenderร al 3,1 % nel 2030, e arriverร al 3 % nel 2035, con un aumento di spesa previsto solamente per il 2040.
Il problema si ravvisa quindi nel breve e immediato periodo, dove questo taglio previsto nella nota di aggiornamento, prevede circa 1,8 miliardi in meno che potrebbero mettere la parola fine alle tante idee proposte del neoministro tra cui l’abolizione delle classi pollaio o l’aumento dello stipendio per i docenti che da sole potrebbero costare circa 2 miliardi di Euro, ma che visti i tagli diventano sempre piรน un miraggio.
Nel lungo periodo, i tagli potrebbero influire meno perchรฉ si compensano con la diminuzione del numero degli studenti, dato che le previsioni per i prossimi anni parlano di calo dei giovani in etร scolare e che quindi potrebbe ridurre il costo del settore istruzione grazie al flusso demografico sempre piรน in calo negli ultimi anni.