Università di Catania

UNICT – “Ciao, Mariarita”: l’ultimo saluto del Disum alla professoressa Sgarlata

La docente è scomparsa sabato scorso all'età di 57 anni. Era precedentemente ricoverata al San Raffaele di Milano, dove ha lottato fino all'ultimo contro il male che l'affliggeva.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania esprime il suo cordoglio per la recente scomparsa della professoressa Mariarita Sgarlata, associato di Archeologia cristiana e medievale. Il messaggio, pubblicato attraverso una nota diffuso sul sito del Disum, è l’ultimo saluto alla docente scomparsa prematuramente lo scorso sabato.

“CIAO, MARIARITA

Sabato 28 settembre 2019 si è spenta Mariarita Sgarlata, docente di Archeologia cristiana e medievale nel Dipartimento di Scienze Umanistiche, dove era anche Presidente in carica del Corso di laurea in Beni Culturali.

Già responsabile della Commissione pontificia per le catacombe siracusane, assessore regionale ai Beni Culturali, assessore regionale al Territorio e Ambiente, consulente del MIBAC per i Beni e le attività culturali, era attualmente anche vicedirettore della Scuola di Specializzazione in Beni archeologici dell’Ateneo catanese e Consigliere delegato della Fondazione INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico) di Siracusa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

La sua vita professionale ha saputo coniugare impegno culturale, politico e universitario, offrendo un contributo importante allo sviluppo dell’ambito archeologico di sua competenza nell’Università di Catania“.