Catania

Al via la sesta edizione di Ursino Buskers: tre giornate dedicate all’arte di strada

Comincia oggi la tre giorni di Ursino Buskers, il festival internazionale delle arti di strada, giunto ormai alla sua sesta edizione. Scopriamo date e programma dell'evento.

Al via da oggi il Festival organizzato dagli attivisti dell’associazione Gammazita, in collaborazione con associazioni, volontari, cittadini e cittadine, per farvi vivere e scoprire lo storico quartiere del Castello Ursino nel pieno centro di Catania. Questa che comincia oggi sarà la sesta edizione del Festival, che vedrà messi a disposizione 15 mila metri quadrati interamente chiusi al traffico pieni di luci, arti e colori. Ci saranno 8 aree di spettacolo tematiche, 1 parata per il centro storico con tutti gli artisti #UBF2019 (il 19 settembre), 30 (e più) Compagnie e Artisti provenienti da tutto il mondo, 30 e più Spettacoli gratuiti al giorno, Workshop per adulti, Laboratori e Spettacoli per bambini, Street Market curato da Sartoria Sociale Midulla San Cristoforo, Esposizione d’Arte e Street Food & Beverage plastic free.

Il Festival Internazionale di Arti di Strada di Catania che dal 2014, ogni terzo weekend di settembre, per tre giorni anima il centro storico di Catania con giocolieri, circensi, musicisti, attori, acrobati e saltimbanchi. In una sola parola Buskers pronti ad offrire spettacolo, meraviglia, storia e divertimento gratuiti a tutta la Città.

Ursino Buskers è un festival sociale: ideato, organizzato e sostenuto dal basso, vuole diffondere la cultura buskers in Sicilia e, allo stesso tempo, restituire alla città uno dei quartieri più antichi e suggestivi di tutta Catania. Si tratta del cuore pulsante del centro storico etneo, incastonato tra l’antico mercato del pesce, l’imponente maniero federiciano ed il popolato San Cristoforo; un luogo magico, straripante di contraddizioni e bellezza, storia e degrado, sete di riscatto, vita, odori e colori.

Fermata Ursino Buskers: una linea AMT per raggiungere il festival