Catania

Metro Catania, in arrivo 400 mln per progetto Stesicoro-Fontanarossa

Sono stati stanziati dalla Regione Sicilia i fondi per il progetto del collegamento in metropolitana dalla stazione Stesicoro all'aeroporto di Fontanarossa di Catania.

La Regione Siciliana ha concesso i fondi per realizzare il collegamento in metropolitana da Stesicoro all’aeroporto di Catania Fontanarossa. La somma stanziata dalla Regione è di 400 milioni: il decreto è stato firmato in giornata e il Presidente Nello Musumeci ha dato il via libera al progetto Stesicoro-Fontanarossa.

Si tratterà di circa 7 chilometri di galleria che permetteranno ai cittadini catanesi e ai turisti di raggiungere il centro della città direttamente dall’aeroporto di Catania e viceversa. Secondo quanto dichiarato, il nuovi fondi permetteranno di completare i lavori e consegnare il progetto completo alla città di Catania. Inoltre, è previsto per il 2022 il termine dei lavori per il percorso Stesicoro-Palestro.

Il totale delle spese per i lavori della metropolitana di Catania sarà attorno ai 550 milioni di euro e oltre ai lavori per il collegamento Stesicoro-Fontanarossa, Fce avrebbe intenzione di realizzare nuovi cantieri per portare la metropolitana fino a Misterbianco.