UNICT – Concorso a premi per la realizzazione di un video sulla mobilità sostenibile

Aperto a tutti i membri della comunità universitaria catanese, il concorso premierà i vincitori.

Si tratta di un concorso a premi per video che trattano i temi dell’accessibilità e della mobilità sostenibile nelle Università italiane. L’Ateneo catanese, che aderisce al progetto U MOB LIFE della Rete europea per la Mobilità Sostenibile nelle Università, ha appena lanciato un contest aperto a tutti i membri della propria comunità (studenti, docenti, assegnisti, dottorandi e personale tecnico-amministrativo), con l’obiettivo di evidenziare la mobilità universitaria come elemento fondamentale per uno sviluppo sostenibile.

L’iniziativa – che è stata già realizzata lo scorso anno da 15 università spagnole – verrà infatti presentata nel corso dei vari eventi della Settimana Europea della Mobilità, che si svolge dal 16 al 22 settembre. La sempre maggiore necessità di accedere ai campus universitari e un’offerta di trasporto spesso non calibrata su quest’esigenza hanno generato negli ultimi anni flussi di mobilità molto intensi che sono diventati uno degli aspetti che più compromettono la sostenibilità (ambientale, economica e sociale) delle nostre università. Consapevoli del problema, le amministrazioni locali e, specialmente, le università, sono oggi al lavoro per raggiungere un modello di mobilità in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: più rispettosa dell’ambiente, più efficiente economicamente e più integrata.

L’obiettivo del concorso – promosso, nell’ambito del Progetto U-MOB LIFE della Commissione Europea, dall’Università degli Studi di Bergamo con il patrocinio della Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile (RUS) – è quello di diffondere i principi della mobilità sostenibile e di dare l’opportunità alla comunità universitaria di fornire la propria visione, in modo creativo, sull’accessibilità dei campus e sulle pratiche di mobilità sostenibile nelle nostre università.

Ciò tramite la realizzazione di una clip video sull’accessibilità e la mobilità nell’Università degli Studi di Catania dal punto di vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile, dei problemi o dei vantaggi dei diversi mezzi di trasporto, delle possibili soluzioni e della riduzione degli impatti. Il video – in italiano o in inglese – deve avere una durata compresa tra 1 e 3 minuti, deve essere registrato in un formato orizzontale e nei formati .mp4 o .avi o .mov.

Possono concorrere, singolarmente o in gruppo con un unico video inedito, i membri della comunità dell’Università di Catania (studenti, docenti, assegnisti, dottorandi e personale tecnico amministrativo). La commissione valuterà il contenuto del video, il messaggio, la creatività, nonché la qualità dell’immagine e del suono, anche ai fini della pubblicazione su Youtube o della diffusione su canali quali Facebook e Twitter e altri social network, e della proiezione per scopi educativi e didattici.

Per partecipare al concorso occorre inviare una e-mail entro il termine del 31/10/2019 all’indirizzo mobility@unict.it con le informazioni richieste dal bando pubblicato nel sito dell’Università e all’Albo on line e allegando il video con le liberatorie e le allegate dichiarazioni. L’esito del concorso sarà pubblicato sempre sul sito istituzionale www.unict.it il 25 novembre. Per necessità di chiarimenti o di maggiori informazioni si può contattare il prof. Giuseppe Inturri all’indirizzo mail giuseppe.inturri@unict.it.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al via oggi la Notte Bianca: musei ad 1 euro

L'attesa è finita! Oggi, giorno 13 dicembre, si svolgerà in città l’iniziativa “Catania di notte”.…

13 Dicembre 2025

ISEE 2026, cambiano le soglie e i calcoli: le agevolazioni previste

Il calcolo ISEE continuerà ad essere, anche per il nuovo anno, un passaggio fondamentale per…

13 Dicembre 2025

Concorso INAIL, posizioni per ingegneri: i posti in Sicilia

Concorso INAIL: indetto un nuovo concorso per ingegneri, con l'obiettivo di coprire 19 posti di…

13 Dicembre 2025

Bonus psicologo 2025: graduatorie e come usare il contributo

Bonus psicologo: online le graduatorie definite dell'Inps su chi potrà beneficiare del tanto atteso incentivo…

13 Dicembre 2025

Scuola, 914mila studenti senza cittadinanza: solo il 3% accede all’università

Nel nostro Paese ci sono centinaia e centinaia di bambini e adolescenti italiani di fatto…

13 Dicembre 2025

Test di Medicina, risultati e graduatoria: le date da segnare

Concluso ormai da giorni il secondo appello del semestre filtro di Medicina. Giorno 10 dicembre,…

13 Dicembre 2025