Categorie: Test Ammissione

Test Medicina 2019: pubblicati i punteggi

L'attesa degli aspiranti medici, che aspettano dal 3 settembre con ansia i risultati, è terminata. Tutte le info necessarie per vedere punteggi e graduatorie d'accesso a Medicina per l'anno 2019/2020.

Test Medicina 2019: i risultati

Oggi, ovvero il 17 settembre 2019 sarà possibile conoscere il punteggio ottenuto il giorno della prova. I risultati saranno pubblicati sul sito www.universitaly.it nell’area riservata ai candidati, nel rispetto della privacy.


Leggi anche: “Test Medicina 2019: pubblicata la graduatoria anonima”


Per quanto riguarda la pubblicazione delle graduatorie del Test Medicina 2019, bisognerà aspettare l’ingresso del nuovo mese: la pubblicazione è infatti prevista per il 1 ottobre 2019, data in cui ogni candidato potrà trovare il proprio nome con il rispettivo punteggio ottenuto accanto alla posizione e alla sede universitaria alla quale si è stati assegnati. Sia gli assegnati che i prenotati avranno poi 4 giorni di tempo per immatricolarsi, incluso il giorno di scorrimento ed esclusi sabato e festivi. La mancata immatricolazione degli assegnati è una rinuncia alla stessa, mentre i prenotati che non effettuano l’immatricolazione non decadono dalla stessa.

Altra data da tenere a mente è il 27 settembre, quando darà possibile visionare sulla pagina personale del portale il proprio compito, il punteggio e la scheda anagrafica del candidato.

Test Medicina 2019: le graduatorie e lo scorrimento

Dopo la formulazione delle graduatorie può anche avvenire uno scorrimento secondo determinate fasi. Ad ogni scorrimento di graduatoria, il candidato che:

  • rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile, risulta ASSEGNATO ed è tenuto ad immatricolarsi presso la sede e il corso cui è assegnato entro i termini sotto stabiliti e secondo le procedure amministrative dell’Ateneo di prima scelta. In caso di mancato rispetto dei termini, il candidato decade dal diritto all’immatricolazione e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo;
  • non rientra nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile, risulta PRENOTATO su una scelta successiva. In tal caso il candidato può immatricolarsi nella sede e nel corso nei termini sotto stabiliti, ovvero attendere che, a conclusione delle immatricolazioni di coloro che lo precedono in graduatoria, nello scorrimento successivo, si rendano eventualmente disponibili dei posti relativi alle preferenze migliori indicate. Qualora il candidato prenotato si immatricoli, si annullano automaticamente tutte le altre preferenze espresse.

Entro 5 giorni dal 1 ottobre 2019, e comunque entro le ore 12:00 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi:
a) ogni Università, mediante il proprio sito riservato, comunica al CINECA i nominativi degli
studenti immatricolati;
b) tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati, i rinunciatari e i candidati che rientrano nello status denominato “posti esauriti”, devono manifestare la conferma di interesse a rimanere nella graduatoria nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione.

Il giorno 9 ottobre 2019, il CINECA, ricevute le comunicazioni da parte di ogni Università, procede, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria con le procedure suindicate.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026