Categorie: Catania

Olimpiadi di Scienze della Terra: medaglia d’argento per uno studente catanese

Andrea Gibilaro, studente del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania, ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi internazionali delle Scienze della Terra (IESO) che si sono appena concluse a Daegu, in Corea del Sud.

Alla prestigiosa competizione hanno partecipato 163 studenti di 43 nazioni che si sono confrontati in prove individuali, una teorica ed una pratica. Previste anche particolari prove per team formati da studenti di diversi paesi, dato che le IESO sono le uniche olimpiadi scientifiche internazionali che prevedono una prova a squadre miste, l’International Team Field Investigation, che ha lo scopo di stimolare la cooperazione tra i giovani di diversi Paesi chiamati a riflettere insieme su un fenomeno scientifico affrontandone anche gli aspetti sociali.

Nell’ambito del Piano nazionale Lauree scientifiche, l’Università di Catania ha contribuito alla preparazione di Andrea Gibilaro grazie al supporto dei docenti della sezione di Scienze della Terra, Rosolino Cirrincione, Stefano Catalano, Eugenio Fazio e Francesco Pavano. L’opportunità di vivere questi momenti di crescita viene data a tutti gli studenti italiani dall’Anisn (Associazione nazionale Insegnanti Scienze naturali) che cura l’elaborazione delle prove di selezione e la preparazione della squadra olimpionica, formata da quattro studenti, che rappresenta l’Italia nelle IESO.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La città si rifà il look: 200 nuovi cestini per il decoro urbano

Duecento nuovi cestini portarifiuti di maggiore capacità si aggiungono agli oltre mille contenitori tradizionali di…

25 Marzo 2026

Sinergia ferro-gomma: il Consiglio ratifica il progetto per il parcheggio Fontanarossa

CATANIA – Importanti novità sul fronte delle infrastrutture. Il Consiglio comunale, sotto la presidenza di…

25 Marzo 2026

Pronto Soccorso, l’eccezione Catania: in 100 per 6 posti al Garibaldi

Una partecipazione ben oltre le aspettative segna il concorso pubblico per l’assunzione di sei dirigenti…

25 Marzo 2026

24 marzo, giornata mondiale della Tubercolosi: oltre 200mila casi in Europa

In occasione della Giornata Mondiale della Tubercolosi, oggi 24 marzo 2026,  torna alta l’attenzione su…

24 Marzo 2026

Rivoluzione trasporti a Catania: AMTS taglia le linee ma raddoppia le corse

Muoversi a Catania sta per cambiare volto. È stato presentato il nuovo piano di razionalizzazione…

24 Marzo 2026

Salute, firmata l’intesa a Catania: screening oncologici più vicini ai cittadini grazie alle farmacie

Sottoscritti tra Asp di Catania e Federfarma Catania i protocolli operativi per il coinvolgimento delle…

24 Marzo 2026