Categorie: Politica

Assegno unico famiglie con fondi reddito di cittadinanza: nuova idea nel governo

Il governo Movimento 5 Stelle - Partito Democratico ha avanzato una nuova proposta in favore delle famiglie con reddito medio-basso.

La nuova proposta che circola nel governo “Conte bis” è quella utilizzare i fondi risparmiati tra quelli destinati al reddito di cittadinanza e di quota 100 per creare un assegno unico per le famiglie di medio e basso reddito. La proposta targata Pd che metterebbe d’accordo anche i 5S è quella di destinare alle famiglie con figli a carico un assegno per ogni figlio, pari a un massimo di 240 euro per i figli minori di 18 anni. L’importo cambierebbe invece per i figli più grandi, arrivando a un massimo di 80 euro tra i 18 e i 26 anni.

La denominazione “Assegno unico” deriva dalla volontà di sostituire con quest’ultimo gli attuali strumenti a sostegno delle famiglie con figli a carico, tra cui gli assegni familiari presenti nelle buste paga. In questo modo si appianerebbero le differenze che, stando alle legge attuali, taglierebbero fuori i liberi professionisti. L’obiettivo della nuova proposta è dunque quello di slegare gli assegni familiari dall’esistente rapporto con il mondo del lavoro e incoraggiare così le nascite in Italia, costantemente in calo, per contrastare l’invecchiamento della popolazione.

Il progetto richiederebbe un costo di 3 miliardi aggiuntivi ogni anno per i prossimi tre anni e potrebbe prendere avvio nel 2020, includendo inizialmente solo le famiglie con un reddito inferiore agli 8.000 euro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026