Catania

Catania, lavoratori senza sicurezza al porto: denunciato responsabile di un cantiere

Assenza di impalcature e altre dotazioni di sicurezza per gli operai di un cantiere. Denunciato il rappresentante legale e il datore di lavoro di un cantiere all'interno del porto di Catania.

Erano costretti a lavorare su una struttura di oltre 15 metri di altezza privi di ogni dispositivo di protezione individuale e operavano privi di ogni opera provvisionale di pericolo di caduta dall’alto quali ponteggi o imbracature. La Polizia di Frontiera marittima di Catania ha denunciato in stato di libertà il datore di lavoro e il rappresentante legale di una società per violazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro in un cantiere all’interno dell’area portuale. La denuncia è arrivata a seguito di una serie di controlli effettuati per la prevenzione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

I due lavoratori, nello specifico, stavano posizionando dei pannelli all’interno di guide poste su travi e procedevano in una situazione di totale assenza di sicurezza, per sé e per gli altri, senza delimitazione dell’area e segnaletiche appropriate.

La polizia giudiziaria ha interrotto l’attività, identificando operai, rappresentante legale della società e datore di lavoro prima di denunciare le irregolarità all’autorità competente.