Giurisprudenza

AMMISSIONE UNICT – Oggi la verifica delle conoscenze per Giurisprudenza

magistrato-catania
Indirizzata a coloro che vogliono iscriversi alla Laurea Magistrale in Giurisprudenza, la prova è obbligatoria ma non selettiva.

Gli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza devono sottoporsi ad una verifica obbligatoria ma non selettiva, delle conoscenze richieste. La prova, oltre ad essere finalizzata all’accertamento dei requisiti conoscitivi con la conseguente possibilità di immatricolarsi senza obblighi formativi aggiuntivi (OFA), permette l’autovalutazione da parte dello studente delle proprie attitudini al fine di intraprendere con successo gli studi.

Il test da sostenere è composto, complessivamente, da 40 domande articolate in: comprensione e uso di testi funzionali allo studio, comprensione e uso di testi complessi, conoscenze linguistiche di base, nozioni storiche e temi di rilevanza sociale, politica ed economica, logica. Il test ha una durata complessiva di 1 ora e 15 minuti. 

Il punteggio verrà così calcolato: per ogni risposta corretta, 1 punto, per ogni risposta non data, 0 punti, infine per ogni risposta errata, – 0,25 punti. Ai fini dell’accertamento della prescrizione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA), la verifica è da ritenersi non positiva qualora lo studente non abbia ottenuto il punteggio minimo di 18 punti. Lo studente ha la possibilità di vedere il punteggio totale entro la settimana successiva al test accedendo al Portale studenti con il proprio codice fiscale e il PIN.

Nel caso in cui lo studente ottenga un punteggio inferiore a 18 punti, per essere ammesso a sostenere gli esami curriculari dovrà frequentare dei corsi di recupero o altre attività determinate dal Consiglio di Dipartimento al fine di superare le lacune emerse. Queste attività didattiche aggiuntive verranno organizzate a partire dal mese di settembre.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!