Catania

Catania, inciviltà in centro: fontana dell’Amenano sommersa dai rifiuti [FOTO]

Credits to: Salvo Puccio.
Nelle foto di Salvo Puccio la fontana dell'Amenano, tra i numerosi fiori all'occhiello della città, si presenta oggi sommersa dai rifiuti, indicati con stupore dai passanti.

La fontana dell’Amenano è una delle più belle, se non la più bella tra le fontane di Catania. Grazie alla sua posizione a sud di piazza Duomo e alla sua storia intrisa di leggenda, con il nome derivante dal fiume che scorre sotto Catania, è tra le attrazioni da cui i turisti e catanesi passano inevitabilmente, anche perché subito dietro di essa si trova lo scalino in pietra lavica che conduce alla Piscaria, “attrazione” turistica e quotidiano mercato del pesce per migliaia di persone.

Proprio per questo spiace che l'”acqua a linzolu“, nome con cui è conosciuta la fontana tra i cittadini etnei per via del caratteristico effetto “a lenzuolo” dell’acqua che scende dalla fonte, sia oggi sommersa dai rifiuti, in bella vista e quasi con stupore indicati dai passanti. Piatti di plastica, posate, coppette del gelato, oggi la fontana sembra quasi il punto di un picnic.

La manutenzione dei beni pubblici, ordinaria e straordinaria, è un dovere che spetta all’amministrazione cittadina, ma se gli abitanti di Catania non sono in grado di rispettare il territorio in cui loro stessi vivono diventa difficile fare il possibile perché la città splenda agli occhi di turisti e non.