Catania

Amt, troppi autobus in rimessa: in arrivo nuove assunzioni?

Le nuove assunzioni vengono prospettate dal presidente dell'azienda Giacomo Bellavia, ma prima di procedere è necessaria l'autorizzazione dell'amministrazione comunale.

Una risorsa per l’azienda, una boccata d’aria fresca per il trasporto pubblico cittadino. Questo, in soldoni, il valore delle possibili assunzioni di 40 autisti Amt, da anni in graduatoria ma ancora in attesa di risposte. Al momento, l’azienda è costretta a lasciare in rimessa numerosi autobus, che non possono essere guidati per mancanza di personale, o a cui, per metterli su strada, bisognerebbe ricorrere allo straordinario, con conseguente aumento dei costi.

Ma il presidente Giacomo Bellavia incrocia le dita, e fa il punto sulla situazione attuale con alcune dichiarazioni rilasciate a LiveSicilia. Naturalmente, l’immissione di nuova forza lavoro non potrebbe che aumentare l’efficienza dell’azienda, ma per procedere è necessario che l’amministrazione comunale, unico socio dell’Amt, dia il suo benestare. Le assunzioni, spiega Bellavia, sono state decretate in data 28 ottobre, ma il caos seguito alla dichiarazione di dissesto e i conseguenti problemi economici hanno impedito di procedere.

Le cose potrebbero cambiare e, ora che il contratto di servizio è stato prorogato e che è stato approvato un nuovo piano economico con tagli al contenuto alquanto ridotti, potrebbe essere possibile procedere alle 40 nuove assunzioni previste. Non si tratterà, tuttavia, di aumento del personale, in quanto i nuovi innesti andranno a sostituire gli autisti andati in pensione e a ottimizzare i costi, minori per i neoassunti. Al momento ogni giorno circa venti autobus rimangono in rimessa a causa delle carenza di guidatori.

La palla passa adesso a Palazzo degli Elefanti, che sembrerebbe favorevole ma da cui si attende ancora una posizione ufficiale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!