Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni di fine agosto: autunno in anticipo?

La fine del mese estivo sembra portare via con se anche l'estate: è infatti in arrivo una perturbazione dal Nord Italia che potrebbe porre fine alle tipiche belle giornate siciliane.

Per l’infelicità di studenti e lavoratori, costretti a tornare alla vita normale fatta di studio e lavoro, le vacanze estive stanno per volgere al termine. Agosto è quasi finito, così come le ferie di tantissime persone che vorrebbero godersele fino all’ultimo tra mare e belle giornate di sole. Tuttavia, potrebbe trattarsi di un’utopia, in quanto è in arrivo una perturbazione dal Nord Italia che potrebbe guastare le condizioni meteo della Sicilia in questi ultimi giorni di agosto. Calo delle temperature e possibili temporali potrebbero infatti verificarsi nel weekend siciliano e nella settimana a seguire: che si tratti di un anticipo di autunno?

Per quanto riguarda venerdì 23 agosto, secondo le previsioni di ilmeteo.it, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso su tutta l’isola: pessima notizia per quanti speravano di prendere il sole durante il fine settimana. Tuttavia, la situazione non sembra troppo grave: in tutte le città siciliane le temperature dovrebbero restare sui 30 gradi, dando una tregua dal caldo torrido. Uniche eccezioni Agrigento, Catania e Siracusa, le quali oscilleranno tra i 34 e i 35 gradi. A Catania, sono inoltre previste possibili precipitazioni tra il tardo pomeriggio e la sera, anche se di lieve entità.

Nella giornata di sabato sono invece previsti temporali a Enna, dove la minima scenderà fino a 16 gradi, ma nel resto della Sicilia il cielo dovrebbe essere prevalentemente sereno e libero dalle nuvole del venerdì. Domenica potrebbe tornare qualche nube sul cielo siciliano, mentre a Enna potrebbero verificarsi precipitazioni anche se non a carattere temporalesco. Durante il weekend, le temperature rimarranno stabilmente al di sopra dei 30 gradi.

La prossima settimana sembra avere inizio con ottime condizioni meteo: è infatti previsto cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le città siciliane, compresa Enna. Da lunedì a mercoledì, molte città saranno infatti interessate da sole e caldo, con temperature leggermente minori a quelle sperimentate nel mese trascorso e mai al di sopra dei 35 gradi. Il bel tempo sembra essere destinato a durare per tutta la settimana e il rischio di precipitazioni dovrebbe essere davvero minimo. L’estate dunque abbandonerà lentamente la Sicilia, lasciando pian piano il posto all’autunno: ma non sembra ancora essere giunto il momento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

San Valentino 2026 a Catania: guida romantica per le coppie

San Valentino – Cuori rossi, cene a lume di candela e messaggi romantici: ogni 14…

11 Febbraio 2026

Caos circonvallazione, il Sindaco Trantino si scusa: “Molte cose non hanno funzionato”

Non capita spesso di leggere un primo cittadino che, invece di rimpallare le responsabilità agli…

11 Febbraio 2026

Catania-Cerignola: il muro pugliese regge, al “Massimino” è solo 0-0

CATANIA – Un pareggio che sa di occasione persa. Il Catania non va oltre lo…

10 Febbraio 2026

Orgoglio Siciliano a The Voice Kids: Francesca Lanza vola in finale

La Sicilia si conferma una fucina di talenti straordinari nell'attuale edizione di The Voice Kids.…

10 Febbraio 2026

Pippo Baudo, il murale a Militello: l’omaggio della sua terra al genio della TV

Nel cuore di Militello in Val di Catania, città natale del "Pippo Nazionale", l'arte urbana…

10 Febbraio 2026

Sant’Agata, busto reliquiario esposto per gli studenti: “Da 900 anni custodiamo la testimonianza di Agata buona”

"L'arcivescovo ha voluto questo momento dedicato ai nostri ragazzi perché comprendiamo noi tutti l'importanza di…

10 Febbraio 2026