Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni di fine agosto: autunno in anticipo?

La fine del mese estivo sembra portare via con se anche l'estate: è infatti in arrivo una perturbazione dal Nord Italia che potrebbe porre fine alle tipiche belle giornate siciliane.

Per l’infelicità di studenti e lavoratori, costretti a tornare alla vita normale fatta di studio e lavoro, le vacanze estive stanno per volgere al termine. Agosto è quasi finito, così come le ferie di tantissime persone che vorrebbero godersele fino all’ultimo tra mare e belle giornate di sole. Tuttavia, potrebbe trattarsi di un’utopia, in quanto è in arrivo una perturbazione dal Nord Italia che potrebbe guastare le condizioni meteo della Sicilia in questi ultimi giorni di agosto. Calo delle temperature e possibili temporali potrebbero infatti verificarsi nel weekend siciliano e nella settimana a seguire: che si tratti di un anticipo di autunno?

Per quanto riguarda venerdì 23 agosto, secondo le previsioni di ilmeteo.it, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso su tutta l’isola: pessima notizia per quanti speravano di prendere il sole durante il fine settimana. Tuttavia, la situazione non sembra troppo grave: in tutte le città siciliane le temperature dovrebbero restare sui 30 gradi, dando una tregua dal caldo torrido. Uniche eccezioni Agrigento, Catania e Siracusa, le quali oscilleranno tra i 34 e i 35 gradi. A Catania, sono inoltre previste possibili precipitazioni tra il tardo pomeriggio e la sera, anche se di lieve entità.

Nella giornata di sabato sono invece previsti temporali a Enna, dove la minima scenderà fino a 16 gradi, ma nel resto della Sicilia il cielo dovrebbe essere prevalentemente sereno e libero dalle nuvole del venerdì. Domenica potrebbe tornare qualche nube sul cielo siciliano, mentre a Enna potrebbero verificarsi precipitazioni anche se non a carattere temporalesco. Durante il weekend, le temperature rimarranno stabilmente al di sopra dei 30 gradi.

La prossima settimana sembra avere inizio con ottime condizioni meteo: è infatti previsto cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le città siciliane, compresa Enna. Da lunedì a mercoledì, molte città saranno infatti interessate da sole e caldo, con temperature leggermente minori a quelle sperimentate nel mese trascorso e mai al di sopra dei 35 gradi. Il bel tempo sembra essere destinato a durare per tutta la settimana e il rischio di precipitazioni dovrebbe essere davvero minimo. L’estate dunque abbandonerà lentamente la Sicilia, lasciando pian piano il posto all’autunno: ma non sembra ancora essere giunto il momento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Supplenze docenti, aggiornamenti dal 2026: requisiti e titoli di studio

Entro il prossimo febbraio 2026, dopo aver ricevuto il parere obbligatorio ma non vincolante del…

10 Dicembre 2025

Concorso Ministeri MIT, MIMIT, MLPS: i posti e i requisiti

Concorso Ministeri: indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 327 funzionari da parte dei ministeri…

10 Dicembre 2025

Concorso PNRR3, scioglimento delle riserve: le scadenze per la domanda

Il 15 dicembre 2025 si apriranno le funzioni per lo scioglimento delle riserve relative al…

10 Dicembre 2025

Concorso Cefpas, nuove assunzioni in Sicilia: sarà necessario il diploma

Concorso Cefpas: il Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario della…

10 Dicembre 2025

Natale a Catania, al via da oggi le prime iniziative: dove e quando

Al via il tanto atteso "Natale a Catania 2025", promosso dall'amministrazione comunale! Si entra finalmente…

10 Dicembre 2025

Pensioni 2026, novità e aumenti: i nuovi importi

Il sistema pensionistico italiano sta vivendo una fase di importanti cambiamenti, e il 2026 porterà…

10 Dicembre 2025