Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni di fine agosto: autunno in anticipo?

La fine del mese estivo sembra portare via con se anche l'estate: è infatti in arrivo una perturbazione dal Nord Italia che potrebbe porre fine alle tipiche belle giornate siciliane.

Per l’infelicità di studenti e lavoratori, costretti a tornare alla vita normale fatta di studio e lavoro, le vacanze estive stanno per volgere al termine. Agosto è quasi finito, così come le ferie di tantissime persone che vorrebbero godersele fino all’ultimo tra mare e belle giornate di sole. Tuttavia, potrebbe trattarsi di un’utopia, in quanto è in arrivo una perturbazione dal Nord Italia che potrebbe guastare le condizioni meteo della Sicilia in questi ultimi giorni di agosto. Calo delle temperature e possibili temporali potrebbero infatti verificarsi nel weekend siciliano e nella settimana a seguire: che si tratti di un anticipo di autunno?

Per quanto riguarda venerdì 23 agosto, secondo le previsioni di ilmeteo.it, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso su tutta l’isola: pessima notizia per quanti speravano di prendere il sole durante il fine settimana. Tuttavia, la situazione non sembra troppo grave: in tutte le città siciliane le temperature dovrebbero restare sui 30 gradi, dando una tregua dal caldo torrido. Uniche eccezioni Agrigento, Catania e Siracusa, le quali oscilleranno tra i 34 e i 35 gradi. A Catania, sono inoltre previste possibili precipitazioni tra il tardo pomeriggio e la sera, anche se di lieve entità.

Nella giornata di sabato sono invece previsti temporali a Enna, dove la minima scenderà fino a 16 gradi, ma nel resto della Sicilia il cielo dovrebbe essere prevalentemente sereno e libero dalle nuvole del venerdì. Domenica potrebbe tornare qualche nube sul cielo siciliano, mentre a Enna potrebbero verificarsi precipitazioni anche se non a carattere temporalesco. Durante il weekend, le temperature rimarranno stabilmente al di sopra dei 30 gradi.

La prossima settimana sembra avere inizio con ottime condizioni meteo: è infatti previsto cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le città siciliane, compresa Enna. Da lunedì a mercoledì, molte città saranno infatti interessate da sole e caldo, con temperature leggermente minori a quelle sperimentate nel mese trascorso e mai al di sopra dei 35 gradi. Il bel tempo sembra essere destinato a durare per tutta la settimana e il rischio di precipitazioni dovrebbe essere davvero minimo. L’estate dunque abbandonerà lentamente la Sicilia, lasciando pian piano il posto all’autunno: ma non sembra ancora essere giunto il momento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025