Catania

Catania solo 77esima per qualità della vita: deludono turismo e ristorazione

piazza duomo catania
Una Catania altalenante che non soddisfa: questo il quadro del capoluogo etneo nell'Indice del tempo libero 2019 de "IlSole24Ore".

Il quadro della qualità della vita in Italia, tracciato attraverso l’Indice del tempo libero de “IlSole24Ore: a dominare sulla classifica generale sono Rimini, Firenze e Venezia. Province siciliane, invece, da metà-bassa classifica, dove Messina, Siracusa, Catania e Palermo le quali occupano le posizioni dalla 75 alla 78; a seguire più in fondo troviamo Ragusa (87esima), Trapani (94esima), Caltanissetta (95esima), Agrigento (105esima) ed Enna (107esima).

La provincia etnea con la sua 77esima posizione non soddisfa: nonostante la fama dell’offerta gastronomica e della crescita di turisti negli ultimi anni, le attività per il tempo libero offerte da Catania non sono sufficienti. Così, la provincia si posiziona al 68esimo posto per densità di turisti e al 106esimo (nonché penultimo, davanti all’ultima classificata Palermo) posto per ristoranti e bar. Risultato negativo (88esima posizione) anche per quanto riguarda il pernottamento nelle strutture delle città. Per ricettività e natura Catania si prende la 98esima posizione, finendo così in fondo alla classifica; non migliora la situazione per la spesa per gli spettacoli, classificandosi 105esima.

Uniche note “positive” (se messe in relazione agli altri indicatori) sono le tre classifiche per librerie, cinema e teatro. Per il primo indicatore, Catania riesce ad entrare nella Top 50, posizionandosi al 49esimo posto. Risultati più alti per quanto riguarda il cinema (28esima posizione) e il teatro (26esima posizione). La provincia etnea, inoltre, rientra tra le prime 50 anche per gli indicatori di spesa per cinema e teatro (posizione 45) e per mostre ed esposizione (posizione 42). Per i concerti, invece, Catania si classifica al 59esimo posto. Tuttavia, altra nota dolente per quanto riguarda lo sport: infatti, per eventi sportivi, Catania si posiziona al 104esimo posto.


Leggi anche:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

 Qualità della vita: Sicilia tra le ultime posizioni nella classifica del Sole 24 ore