Catania

Nubi sull’Etna illuminate dalla lava: per la NASA รจ la foto del giorno

Dario Giannobile
L'Etna regala ai suoi spettatori immagini mozzafiato da sempre: questa volta si tratta di nubi lenticolari illuminate dalle luci dell'eruzione e dalla Luna. Ecco la foto e le immagini in timelapse.

Un’altra meravigliosa immagine dell’Etna non รจ passata inosservata. รˆ stata la NASA a premiare uno scatto del vulcano siciliano come foto del giorno per il concorso Astronomy Picture of the Day (Apod).

La foto, scattata dal fotografo Dario Giannobile, risale al mese di luglio, quando l’Etna era nel bel mezzo di una forte eruzione tra la preoccupazione degli abitanti dei paesi limitrofi e lo stupore di turisti e cittadini. Nell’immagine spicca questo particolare tipo di nuvole che, come riprende lo stesso nome hanno la forma di una lente e sono realizzate dallo spostamento verso l’alto del percorso del vento a causa della presenza di onde orografiche.

La foto รจ stata scattata da sul versante Ovest dell’Etna, a Piano dei Grilli vicino Bronte, dove il fotografo si sarebbe recato per riprendere l’eruzione vulcanica, quando il fenomeno delle nubi lenticolari si รจ manifestato sotto ai suoi occhi.

Dario Giannobile

L’immagine รจ resa particolare non solo dalla presenza delle nubi, ma anche dall’illuminazione su di esse fornita dalla Luna e dai lapilli dell’eruzione dell’Etna in corso, la quale ha infatti donato una colorazione rossastra al tutto. Giannobile ha realizzato anche un video che mostra la formazione e lo spostamento delle nuvole in timelapse.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!