Catania

Sant’Agata, i festeggiamenti estivi entrano nel vivo: il programma del weekend

I festeggiamenti estivi di Sant'Agata sono una tradizione tanto quanto quelli di febbraio. Sabato si festeggia l'893esimo anniversario del rientro delle reliquie della Santuzza da Costantinopoli, ma gli eventi in programma coprono tutto il fine settimana.

Passato Ferragosto, i giorni più intensi delle celebrazioni estive della festa di Sant’Agata si fanno sempre più vicini. Gli eventi dureranno tutto il weekend e a partire da oggi si entrerà nel vivo dei festeggiamenti.

Venerdì 16 è la giornata dedicata al Velo di Sant’Agata, esposto in Cattedrale già da stamattina. La giornata, dopo le celebrazioni della Messa la mattina e il pomeriggio, avrà il suo clou nella processione per le vie più importanti della città. L’itinerario parte da piazza Duomo e toccherà via Vittorio Emanuele, piazza San Placido, via Porticello e via Dusmet, per poi far ritorno verso la Cattedrale. Prevista anche la sosta di preghiera davanti alla “fontanella di Sant’Agata”.

In serata, invece, arriva la Notte bianca della Cultura, con i principali siti culturali e musei della città aperti mezzanotte.

Sabato 17 agosto è la giornata più importante dei festeggiamenti, con la celebrazione dell’893° anniversario del ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli. Lungo tutto il corso della mattinata e nel pomeriggio si susseguiranno le Sante Messe in Cattedrale, con i seguenti orari: alle ore 7:30; 9; 10; 11; 12; 13; 15; 16; 17. I devoti saranno ammessi alla venerazione delle reliquie della Santa Patrona dalle ore 10 alle ore 13:30 e dalle ore 15 alle ore 18 presso la cappella di Sant’Agata.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Gli altri appuntamenti della giornata sono i seguenti:

Ore 8 – Apertura del sacello e traslazione all’altare maggiore delle reliquie di Sant’Agata;

Ore 10– Santa Messa solenne presieduta dal rev. mo. mons. Salvatore Genchi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi;

Ore 18 – Recita del Rosario animato dagli “Amici del Rosario”;

Ore 19 – Solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Arcivescovo;

Ore 20:30 – Processione con le Reliquie della Santa Patrona col seguente itinerario: piazza Duomo, Porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo. A seguire i tradizionali fuochi pirotecnici in onore di Sant’Agata.

I festeggiamenti di Sant’Agata si chiuderanno domenica 18 agosto. In programma tre Sante Messe, alle ore 08:30, alle 11 (solenne) e alle 18). Nel tardo pomeriggio, alle 19:00, il concerto al Grand’Organo Jaquot della Cattedrale del M° Salvatore Reitano in occasione della solennità della Dedicazione della Basilica.

Nell’ambito dei festeggiamenti, infine, il Comune di Catania ha diramato l’operazione “Sant’Agata sicura”, delineando un percorso per poter gestire l’alta affluenza di pubblico in occasione delle processioni. Il Piano di intervento, predisposto dalla Protezione Civile Comunale è stato elaborato sulla scorta delle esperienze maturate negli anni precedenti ed è stato sviluppato in accordo con la direttiva del Dipartimento della Protezione Civile.


Percorso Sant’Agata 2019