Eventi

Catania ospiterà il Sicily Magic Fest: in arrivo evento siciliano sull’illusionismo

Si svolgerà a Catania il primo evento siciliano dedicato interamente all'illusionismo per il grande pubblico: tra trucchi e illusioni, la città sarà avvolta dalla magia.

La magia arriva in Sicilia, in particolare a Catania che sarà la sede del primo evento siciliano sull’illusionismo per tutti, dagli adulti ai bambini. L’evento si svolgerà dal 31 agosto all’8 settembre e sarà ospitato dalla GAM – Galleria d’Arte Moderna – di Catania.

Saranno nove giorni interamente dedicati alla magia e all’arte dell’illusionismo, per curiosi e appassionati. Le attività in programma sono diverse e interessanti per tutte le età: sarà infatti disposta un’area Kids per i più piccoli in cui verranno organizzati laboratori di magia per bambini. Tuttavia, gli adulti non saranno dimenticati: nell’area Palco sarà infatti possibile partecipare a show di magia, masterclass e corsi di illusionismo. Infine, tutte le nove sere si terrà uno show serale che vedrà l’esibizione di ottimi illusionisti oltre alle serate di gala per l’apertura, con Francesco Scimemi come Special Guest, e per la chiusura dell’evento.

L’idea dell’evento è di Dimitri Tosi, noto come Mago Dimis, il quale ricopre ruoli di rilievo nell’area catanese dell’illusionismo: Tosi è infatti il presidente del Club Illusionisti di Catania ed è delegato del Club Magico Italiano per Catania.

Durante il Sicily Magic Fest sarà inoltre possibile visitare due mostre sul tema dell’illusionismo: la prima dal titolo “I grandi illusionisti di sempre” che riprende foto dei più importanti personaggi del settore, e la seconda intitolata “Error – la scienza dell’illusione“. Quest’ultima sarà dedicata alle illusioni che fronteggiamo quotidianamente alterando la nostra percezione delle cose e vedrà la collaborazione con Daniele Abate del LUDUM – Science Center di Catania. Entrambe le mostre saranno visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 per tutta la durata dell’evento.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

E non finisce qui. Nel corso dell’evento si svolgerà anche un contest di magia rivolto ai più giovani del settore. Il nome della sfida, che avrà luogo l’8 settembre alle 17:00 è “Magic Elephant” e le categorie saranno due: “Kids” per gli under 16 e “Junior” per gli under 25. I partecipanti avranno 5 minuti a disposizione per dimostrare la loro bravura nell’arte dell’illusionismo davanti a dei giudici che decreteranno i vincitori. Rilevante partecipazione sarà quella del presidente del Club Magico Italiano Gianni Loria, in qualità di Presidente della giuria under 25. Saranno premiati i primi tre in classifica per ogni categoria e il migliore di ciascun gruppo riceverà l’accesso diretto al Club Illusionisti della propria provincia.

Altri due premi saranno assegnati nel corso dell’evento: il Sicilian Illusionist Award, per un artista che faccia da ambasciatore nel mondo alla magia siciliana, e il Premio Goldin alla carriera. Quest’ultimo sarà rilasciato nella serata conclusiva della manifestazione da Antonio Lombardo, in arte il mago Antoine nonchè figlio di Goldin, recentemente scomparso e fondatore del Club Magico Siciliano, il primo in Sicilia.

Infine sarà organizzata anche la Giornata della Magia Siciliana, che si svolgerà l’8 settembre e sarà rivolta ai professionisti del settore e agli iscritti ai diversi club magici. Per quest’evento in particolare è prevista la collaborazione del Club Magico Italiano e i delegati siciliani, oltre al Club Illusionisti, al Clu Magico Siciliano e Messinese. Per ulteriori dettagli sull’evento si consiglia di consultare il sito web dedicato.