Meteo

Meteo Sicilia, niente tregua da afa e caldo: le previsioni per il fine settimana

Ancora momenti di caldo a Catania: il weekend di San Lorenzo avrà come protagonista una temperatura sempre più incandescente.

Ultimo mese estivo, ma non per questo ultimi momenti di caldo. A ridosso della notte di San Lorenzo – e della giornata di Ferragosto – le temperature non sembrano voler scendere nemmeno un po’. L’afa dell’estate si fa sentire ancora una volta, ma leggermente in calo rispetto ai giorni scorsi.Il caldo africano si stempera al Sud a partire dalla giornata di venerdì ma le temperature restano elevate, tendono nel contempo ad aumentare al Centro Nord. Le temperature potranno raggiungere fino 37° in Sicilia.

Anche a Catania non si potrà escludere l’afa: l’inizio di questo weekend di San Lorenzo sancisce anche l’arrivo di alte temperature percepite. Nella giornata di oggi, venerdì 9 agosto, il termometro registra temperature massime intorno ai 35-36°C; ma occhio ad alcuni punti della giornata: infatti, le temperature percepite toccheranno i 38°C e i 39°C. Non si escludono temperature percepite intorno ai 40°C verso le 13.00 e le 14.00.

Per domani, sabato 10 agosto le temperature percepite saliranno fino ai 39°C. L’afa sarà, praticamente, padrona della giornata di San Lorenzo: il passaggio, nella notte del 10 agosto, dello sciame meteorico delle Perseidi, sarà dunque accompagnato dal pesante caldo che ha caratterizzato quest’estate. Migliora di poco la situazione per domenica 11 agosto. Se il termometro registrerà temperature intorno ai 36°C, quelle percepite si fermeranno a 38°C, mentre il vento si fa moderato. Tuttavia, l’allarme caldo va comunque considerato, visto le alte temperature (soprattutto nelle ore di punta).