Speciale Sant'Agata

Sant’Agata, festeggiamenti estivi 2019: l’elenco dei cerei votivi presenti

Si avvicinano i festeggiamenti agatini del mese di agosto. Confermata la presenza di alcuni cerei votivi nell'ambito dell'evento.

Si avvicinano i festeggiamenti estivi dedicati alla patrona della città di Catania. Come ogni anno, anche questo 17 di agosto sarà all’insegna di Sant’Agata nell’anniversario del ritorno delle sue reliquie da Costantinopoli.

I festeggiamenti vedranno la città coinvolta nella solenne processione del Velo di Sant’Agata, che si svolgerà la sera del 16 agosto in un itinerario che da piazza Duomo procederà per via Vittorio Emanuele, piazza san Placido, via Porticello, via Dusmet, porta Uzeda per poi tornare al punto di partenza. Nella stessa serata seguirà la Notte bianca dei musei.

Il 17 agosto, giorno dedicato all’892esimo anniversario del ritorno delle reliquie a Catania, i festeggiamenti proseguiranno con l’apertura del Sacello alle ore 8 e la traslazione sull’altare della cattedrale del busto reliquiario con Solenn Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo metropolita alle 19 e successiva processione delle Reliquie con il solito itinerario.

Confermata anche la presenza ai festeggiamenti di cinque cerei votivi che i cittadini potranno vedere giorno 17: Cereo Monsignor Ventimiglia, Cereo Fiorai, Cereo Ortofrutticoli, Cereo Pizzicagnoli, Cereo Villaggio S.Agata.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

I festeggiamenti estivi dedicati a Sant’Agata si chiuderanno giorno 18 con gli ultimi eventi in programma: dopo la Santa Messa delle 18, si terrà il concerto al Grand’Organo Jaquot della Cattedrale del M° Salvatore Reitano in occasione della solennità della Dedicazione della Basilica a partire dalle ore 19:30.