Lavoro, stage ed opportunità

Lavoro, “Resto al Sud”: accesso anche professionisti e under 46

Firmato il decreto dal Ministro del Lavoro Di Maio, che allarga la platea dei beneficiari per l'iniziativa "Resto al Sud".

“Resto al Sud” è l’iniziativa portata avanti dal Governo per tentare di risolvere l’annoso problema della disoccupazione nelle regioni del sud Italia, caratterizzate da un alto tasso di disoccupazione soprattutto tra i giovani. Sono quest’ultimi, infatti, sempre più costretti a emigrare nelle regioni del Nord Italia o all’estero in cerca di migliore fortuna.

Con questa misura, si incentiva l’apertura di attività imprenditoriali al Sud: nell’ultima legge di bilancio l’iniziativa è stata estesa in termini d’età ed è rivolta adesso ai giovani imprenditori e ai liberi professionisti dai 18 fino ai 45 anni. In particolare, il Governo, finanzia con un contributo per il 35% a fondo perduto, e per il 65% a finanziamento bancario di otto anni garantito fino all’80% dallo Stato, tramite un fondo di garanzia. Il tasso di interesse è coperto dallo Stato, così ai giovani verrà erogato completamente a tasso zero.