Categorie: News

Estate al mare, crisi presenze lontana dalla Sicilia e tra i bagnini più donne e immigrati

Lo rivela un’indagine di Cna Turismo e Commercio: la presenza di bagnini donna è salita del 2% rispetto allo scorso anno ed è in aumento anche l'impiego di immigrati nelle strutture balneari, che registrano però poca affluenza in quasi tutta la penisola. La Sicilia, tra le regioni controtendenza.

Arriva ad estate inoltrata il bilancio del Sindacato italiano balneari, che inizia a tirare le somme di questa stagione: in molte regioni italiane è in caduta libera il numero di presenze negli stabilimenti balneari, che registrano sold out solamente nel fine settimana.

I dati peggiori provengono dal Lazio e dall’Abruzzo, che registrano a giugno il 20% in meno dell’affluenza rispetto allo scorso anno, ma i bagnanti diminuiscono anche negli stabilimenti di Campania, Emilia Romagna, Liguria, Molise e Toscana (-10%).

Controtendenza sono invece il Friuli Venezia-Giulia e il Veneto (+20%), seguiti dalle Marche (+15%) e da Puglia, Sardegna e Sicilia (+10%). Nel mese di luglio registrano una percentuale positiva solo Campania (+15%) e Sicilia (+5%).

In aumento in tutta Italia è, invece, la presenza di bagnini donna: sono il 2% in più dello scorso anno le figure femminili negli stabilimenti balneari ad essere impiegate nel soccorso ai bagnanti. Secondo un’indagine di Cna Turismo e Commercio, infatti, se i bagnini di sesso maschile sono 12.390 (84% del totale), le donne sono 2.360, vale a dire il 16%.

In costante aumento anche l’impiego di immigrati addetti alla salvaguardia dei bagnanti, che rappresentano quest’anno il 9,7% del totale e registrano rispetto allo scorso un incremento del 2,86%.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Influencer da 10.000 follower denunciata a Catania: si spacciava per medico estetico sui social

Dopo il caso  del 2025 dello studente di Medicina che aveva allestito nella propria abitazione…

12 Marzo 2026

Catania – Chiude un tratto dell’asse attrezzato verso l’A19. I percorsi alternativi

Sabato 14 marzo, a partire dalle ore 7:30 e fino a cessate esigenze, sarà chiuso…

12 Marzo 2026

Catania, il consiglio comunale approva la variazione di bilancio: 70 milioni per il futuro della città

Catania - Il Consiglio Comunale, presieduto da Sebastiano Anastasi, ha approvato con 18 voti favorevoli…

12 Marzo 2026

(VIDEO) Dalle telecamere alle manette: così la squadra mobile ha incastrato i “bomber” dei tabacchi

Usavano ordigni artigianali per sventrare i distributori automatici e fare man bassa di tabacchi e…

12 Marzo 2026

Circonvallazione, occhio al cantiere: chiude il torna-indietro del Tondo Gioeni

Dalle ore 10 del 13 marzo alle 16,30 di domenica 16 marzo sarà temporaneamente chiuso…

12 Marzo 2026

Catania cambia volto, in arrivo 70 milioni di euro: quali sono i cantieri che apriranno

Il Consiglio Comunale di Catania, sotto la presidenza di Sebastiano Anastasi, ha approvato una significativa…

12 Marzo 2026