Categorie: Catania

Catania, dai deserti dell’Africa al San Marco: nasce John Egidio

Per la donna ventottenne, in stato di gravidanza, era stato deciso lo sbarco insieme al marito di 35 anni e ai suoi due figli. Il piccolo è nato dopo aver attraversato il deserto ancora in grembo alla madre.

Il 3 agosto è nato John Egidio,  figlio della giovane donna sbarcata dalla nave Gregoretti dopo una lunga odissea prima nei deserti africani e poi nel mare della Libia. La sua famiglia è ora ospite dalla Comunità di Sant’Egidio di Catania, da cui il nome.

Per la donna di 28 anni, in stato di gravidanza, era stato deciso lo sbarco insieme al marito di 35 anni Gasaeni Saka, insieme ai suoi due figli Rafia di 10 anni e Alidi di 5. La madre e il piccolo, di tre chili e novecento grammi, sono stati accuditi anche dopo il parto nell’ospedale S. Marco di Catania.

Il padre e i figli invece sono stati ospitati nella comunità di Sant’Egidio di Catania presso un alloggio di via Ursino, nel centro storico della città. La famiglia nigeriana ha deciso di dare il nome al piccolo venuto al mondo di John e Egidio, due nomi cristiani nonostante loro siano musulmani. 

La prefettura di Catania ha stabilito il trasferimento, nelle prossime settimane, nella provincia di Ragusa presso una nuova struttura. Il presidente della comunità di Sant’Egidio si ritiene contento del gesto considerato un buon esempio di accoglienza; in quanto la storia della famiglia Saka è la storia di tantissime altre famiglie che fuggono per una vita migliore rispetto a quella in Nigeria, colpita da forti carestie. La madre incinta di tre mesi, il padre meccanico e i due figli sono partiti il 10 gennaio attraversando il deserto del Niger, l’Algeria e infine la Libia a Zawari, dalla quale sono partiti su un gommone. Finita la benzina, dopo due giorni di navigazione, il barcone è stato salvato dal pattugliatore della Marina Militare “Gregoretti”.

Natalie Maida

Nata a Catania nel '94, con una laurea in Scienze del Turismo e da maggio 2019 collabora con LiveUnict. Ama l'arte delle parole, della musica e della fotografia. Appassionata di viaggi e turismo, è alla ricerca della bellezza in ogni luogo

Pubblicato da
Natalie Maida

Articoli recenti

STMicroelectronics Catania: annunciate 50 assunzioni per il 2026

A seguito dell’appello lanciato nelle scorse settimane per sollecitare un rafforzamento degli organici, la Fiom…

4 Febbraio 2026

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026