Categorie: Catania

Catania, inaugurato centro multimediale all’Infn: la scienza aperta a tutti

Fisica nucleare e altri settori interdisciplinari: questo è quello che il visitatore potrà vedere - e interagire - entrando nel nuovo visitor center dei LNS a Catania.

Quanto poco conosciamo sull’universo che ci circonda e quanto ancora potremmo scoprire? La fisica nucleare e la fisica astro-particellare rimangono due settori scientifici di ampia portata e anche di un’enorme influenza sulle altre discipline.

Ecco dove nasce l’idea di un visitor center multimediale ed interattivo, che mette a disposizione del grande pubblico conoscenze scientifiche generali su vari settori interdisciplinari: dalla fisica nucleare a quella astroparticellare, dagli acceleratori di particelle ad altre ricerche. Il centro è stato inaugurato a Catania nella giornata di ieri, presso i Laboratori nazionali del Sud (Lns) dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn).

Un modo interattivo di raccontare le scoperte scientifiche portate avanti dall’Infn, anche grazie ai Laboratori nazionali del Sud. Inoltre, il nuovo visitor center ha la funzione di promuovere il lavoro dei Laboratori e dell’Istituto. Verranno così rimarcati gli sviluppi tecnologici e le ricadute economiche e sociali delle attività di ricerca in collaborazione e a partire dalla Sicilia.

Sono molte le opportunità che vengono messe a disposizione e che rendono la scienza sempre più fruibile anche per un pubblico non specialistico. Ad esempio, i visitatori avranno la possibilità di osservare da vicino un modulo ottico dell’esperimento Km3Net, il telescopio sottomarino per neutrini, ancora in fase di realizzazione a 3.500 metri di profondità.

Sarà possibile poi varcare i confini del nostro sistema solare ed espandersi; vedere le fasi della vita di una stella più grande del nostro Sole; saranno esibite le immagini della nostra galassia, ricostruite sulla base delle frequenze dello spettro elettromagnetico e delle informazioni che altri fattori, come onde gravitazionali e neutrini, riescono a fornire, viaggiando nello spazio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026