Categorie: Attualità

Arriva la laurea in pubblica amministrazione: corsi a partire dal 2020

Lo ha annunciato ad un forum dell'Ansa la ministra della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno: con la triennale sarà possibile diventare dipendenti pubblici, con la magistrale funzionari.

Tra poco più di un anno sarà possibile immatricolarsi ai corsi di laurea per entrare nella pubblica amministrazione. A dichiararlo è la ministra della PA Giulia Bongiorno in un forum dell’Ansa, che annuncia anche la data di inizio dei nuovi corsi: dovrebbero infatti partire a settembre 2020.

Tra gli obbiettivi, oltre abbassare l’età media dei dipendenti della pubblica amministrazione, la ministra vede nel progetto la possibilità di creare un ”orgoglio di far parte della P.a. che oggi non c’è”, formando quindi dipendenti che non scelgono la pubblica amministrazione come ripiego, ma come scelta consapevole.

Il progetto della ministra prevede la messa in funzione di un corso triennale finalizzato a formare i dipendenti e un corso specialistico dedicato alla formazione dei funzionari, i quali dovranno svolgere mansioni più specifiche.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026