Tecnologia e Social

Caso Huawei: cosa cambia dal 19 agosto

La questione tra Google Android e Huawei non ha ancora raggiunto la fine: ecco cosa cambierà a partire dal 19 agosto per tutti i possessori di questi smartphone.

Il 19 agosto sarà una data cruciale per il colosso tecnlogico cinese: quel giorno avrà termine la licenza Android per gli smartphone Huawei e quest’evento porterà inevitabilmente a dei cambiamenti.

Il problema riguarderà le applicazioni da scaricare sul cellulare, come le principali Facebook, Instagram e Whatsapp. Non hanno nulla da temere coloro i quali possiedono dei dispositivi Huawei con le app già installate dato che queste funzioneranno senza problemi anche dopo il termine. Tuttavia, a partire dal 19 agosto, la collaborazione tra Google e Huawei avrà fine e questo impedirà l’installazione di default delle app più importanti nei dispositivi Huawei.

Si tratta in ogni caso di un problema risolvibile dato che Huawei propone uno store alternativo a quello Android per scaricare le app più note: si tratta di App Gallery, portale dal quale gli utenti potranno scaricare le app più diffuse in commercio. In ogni caso Huawei è già da tempo all’opera per la realizzazione di un sistema operativo alternativo ad Android: il suo nome in Europa dovrebbe essere Ark e potrebbe essere l’unica e definitiva soluzione alla dipendenza del colosso della tecnologia cinese da Google.