Catania

La Piscaria di Catania si rifà il look: gli ombrelli coprono la strada [FOTO]

Credits to: Salvo Puccio
La foto è stata scattata dal fotografo catanese Salvo Puccio, che ha immortalato una Piscaria ancora più ricca di colori.

Malgrado la pausa degli ultimi giorni, il caldo opprimente estivo tornerà, inevitabilmente, a bussare alle porte della Sicilia, con temperature roventi già dalla prossima settimana. Non esattamente il massimo per gli affari dei commercianti all’aperto, in particolare quelli che quotidianamente, alla Fera ‘o Luni e alla Piscaria di Catania espongono la loro merce, incuranti del sole che scotta. Proprio dalla Piscaria, però, viene la geniale soluzione, che dovrebbe garantire, se non refrigerio, almeno un riparo per commercianti e clienti della zona, e che, se non dovesse portare nemmeno a quello, è comunque uno spettacolo per gli occhi: ricoprire la strada di ombrelli colorati.

La soluzione non è nuova a Catania, ed è già stata utilizzata in passato in alcuni dei mercati artigianali delle traverse di via Etnea, ma è tipica anche di altri comuni della Sicilia, come nella “Strata ‘a foglia” di Caltanissetta, ed è da sempre apprezzata da turisti e non, che spesso si fermano per una foto agli “ombrelli sospesi”, come in questo scatto.