Università di Catania

Le migliori università di Scienze politiche in Italia: la classfica Censis 2019/20

Nella classifica Censis per l'anno 2019/2020 sono riportati in ordine di punteggio gran parte degli atenei italiani. Oltre a quella generale, la Censis fornisce anche i risultati per ambito disciplianare: ecco le migliori università italiane di Scienze Politiche.

Oltre alla pubblicazione della classifica generale, l’istituto Censis fornisce anche i risultati degli specifici ambiti disciplinari. I criteri utilizzati nella valutazione sono due: la progressione della carriera dei laureati presso un certo ateneo, e i rapporti internazionali. Ecco i risultati per l’ambito politico-sociale e comunicazione.

Le migliori università statali in ambito politico-sociale e comunicazione (Triennali)

Si considerano parte della classifica degli atenei statali dell’ambito politico-sociale corsi di laurea triennale come scienze della comunicazione, scienze politiche e relazioni internazionali, scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace, o ancora il corso di laurea in sociologia. Sul podio troviamo tre atenei del nord Italia: Trento domina la classifica con 106,5 punti ed è seguito da Bologna e Trieste, rispettivamente con 102,5 e 101,5. Catania si posiziona penultima, con un punteggio di 71,5, mentre le altre siciliane la anticipano di poco: Palermo totalizza 76,5 punti e Messina 72.

Le migliori università non statali in ambito politico-sociale e comunicazione (Triennali)

Per quanto rigaurda le triennali non statali di scienze politiche e comunicazione, l’ateneo di Bolzano si aggiudica il primo posto con 104 punti, seguito a ruota dalla LUISS di Roma con 103,5. Conclude il podio, l’ateneo di Milano Cattolica con 95 punti. Unica siciliana in classifica, la Kore di Enna ottiene l’ultimo posto con 72,5 punti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le migliori università statali in ambito politico-sociale e comunicazione (Biennali)

La classifica dei corsi di laurea biennali statali interessa per esempio le lauree in relazioni internazionali, scienze della comunicazione pubblica, scienze della politica o ancora scienze per la cooperazione allo sviluppo. Ancora una volta il podio è interamente occupato da atenei del Nord Italia, con Bologna in vetta (99,5 punti), seguita da Pavia e dalla Cà Foscari di Venezia con 97,5 e 96 punti. Migliora l’ateneo di Palermo che si trova al 16esimo posto con 82 punti, mentre Messina e Catania occupano le ultime due posizioni con 72 e 67 punti.

Le migliori università non statali in ambito politico-sociale e comunicazione (Biennali)

Nella classifica degli atenei non statali biennali avviene un ribaltamento, con Bolzano che scala all’ultimo posto rispetto alla classifica delle triennali. Sul podio la LUISS, la Cattolica e la LUMSA con 95, 89,5 e 86,5 punti. Nessuna siciliana si trova in classifica.