Attualità

Alberto Angela torna in Sicilia: l’Isola ancora protagonista in una puntata di Ulisse

Foto repertorio
Una nuova puntata di Ulisse dedicata alla Sicilia: le riprese ritraggono Alberto Angela a Palermo.

La storia della nostra isola è ricca e complessa di eventi e culture che si sono fuse tra loro nei secoli. Da sempre attira turisti e da sempre affascina chi ci vive. Ma non solo: la Sicilia riesce ad essere un’Isola del Tesoro per studiosi, ricercatori e storici. Un fascino che non lascia indifferente nemmeno Alberto Angela, il divulgatore scientifico e conduttore del programma televisivo “Ulisse.

Ed è infatti nel capoluogo siciliano, a Palermo, che si trova da un paio di giorni Alberto Angela, proprio per le riprese per una puntata del programma Ulisse. Una puntata che sarà trasmessa in onda (su Rai 1) ad ottobre 2019.

Tema della puntata ancora non rilevato dall’amato conduttore-storico. Nei pressi della villa Bosco Grande, Alberto Angela ha dichiarato al TGR: “Raramente ho visto questa bellezza. Ma questa bellezza, non è tanto una bellezza artistica, ma è il frutto di un fiore che si chiama cultura. Tu non fai queste ville e queste chiese, e non hai nemmeno questo comportamento culturale se non hai una profondità di cultura attraverso i secoli. Il bello della Sicilia (che c’è anche nel resto d’Italia) è questo: c’è una storia antichissima che è fatta soprattutto di cultura e che ha permesso di fare dei capolavori che il mondo c’invidia“.