UNICT – Scienze Politiche, nuove borse di studio per la mobilità internazionale

I fondi messi a disposizione dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali riguarderanno due interventi distinti, relativi agli studenti prossimi a partire in Erasmus e agli iscritti al Glopem.

Il Dipartimento di Scienze politiche e sociali ha pubblicato due avvisi mirati alla promozione e al sostegno della mobilità internazionale dei propri studenti.

In particolare, sono previsti due interventi distinti: uno per il sostegno degli studenti dei corsi internazionalizzati del Dsps e l’altro per il sostegno degli studenti partecipanti al bando Azione Chiave I – Mobilità per studio verso Programme Countries – del Programma Erasmus+ a.a. 2019/20. I contributi dipartimentali saranno erogati a studenti che non siano titolari di altri finanziamenti e che a conclusione del periodo di mobilità dimostreranno di aver acquisito almeno 12 CFU.

Entrambe le domande dovranno essere inviate entro la mezzanotte del 26 luglio, pena l’esclusione d’ufficio dai rispettivi concorsi.

Per il secondo avviso, prevista l’assegnazione di un numero di mensilità di importo pari a 250,00 euro ciascuno e complessivamente non superiore alla disponibilità di 2.000,00 euro da attribuire a studenti utilmente collocati in graduatoria del bando Azione Chiave I – Mobilità per studio verso Programme Countries – del Programma Erasmus+ AA. 2019-2020 dell’Università degli Studi di Catania – non assegnatari di alcun contributo economico erogato dall’UE o dall’Università degli Studi di Catania in misura pari al numero di mesi (30 gg) di attività formativa svolta e certificata dall’ente ospitante.

Per il primo, riguardante gli iscritti al corso di laurea magistrale in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations, gli interventi sono finalizzati a sostenere il rilascio del Doppio Titolo. In questo caso, i finanziamenti saranno di due tipi.

  • n. 2 borse di importo mensile (30 gg) pari a 250,00 euro ciascuna per un periodo massimo 6 mesi e di importo complessivo non superiore a 3.000 euro destinate a studenti iscritti al corso di laurea in Global Politics and Euro-Mediterranean Relations e selezionati nell’ambito di un programma di Doppio Titolo del Corso di Studi;
  • n. 2 borse di importo mensile (30 gg) pari a 250,00 euro ciascuna, per un periodo massimo 6 mesi e di importo complessivo non superiore a 3.000 euro destinate a studenti iscritti al corso di laurea in Storia e cultura dei paesi mediterranei – Tema + Heritage and Development – Master Erasmus Mundus selezionati nell’ambito di un programma di Doppio Titolo del Corso di Studi.

Per la compilazione della domanda e per ottenere maggiori informazioni al riguardo, si rimanda al sito web del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Scarica l’avviso mobilità per Erasmus K1
Scarica l’avviso mobilità per il Doppio Titolo
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Italia, emergenza consumo di suolo: il WWF lancia l’allarme

Il consumo di suolo in Italia rappresenta una delle emergenze ambientali più gravi e sottovalutate:…

21 Dicembre 2025

Come il WWF ha protetto la natura nel 2025: i risultati più importanti della conservazione globale

Il 2025 volge al termine e il WWF invita a una riflessione profonda: la natura…

21 Dicembre 2025

Catania maglia nera in Sicilia per incidentalità: oltre 2.800 incidenti in un anno

Nel 2024 la mobilità in Sicilia ha definitivamente recuperato i livelli precedenti alla pandemia, trainata…

21 Dicembre 2025

Corsi INDIRE, al via la specializzazione in sostegno: i requisiti

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato le novità sul secondo ciclo dei corsi…

19 Dicembre 2025

Polizia di Stato, concorso atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: tutti i dettagli

Concorso Atleti Paralimpici Fiamme Oro 2026: uno sport che apre porte e speranze. Il Gruppo…

19 Dicembre 2025

Catania, arriva la Fiamma Olimpica in città: FOTO&VIDEO

Catania ha vissuto una serata di grande partecipazione e forte valore simbolico accogliendo il ritorno…

19 Dicembre 2025