Musica

Da Catania a Ispica: la Sicilia nel video del singolo di Levante e Carmen Consoli

"Lo stretto necessario" è il nuovo singolo di Levante, cantato insieme a Carmen Consoli e dedicato alla Sicilia: nel videoclip alcuni dei luoghi più belli dell'isola.

Due voci femminili e siciliane rendono omaggio all’isola in cui sono nate, la loro e la nostra. Si intitola “Lo stretto necessario” ed è il nuovo singolo firmato dalla cantautrice Levante, scritto con Dimartino e Colapesce e arricchito dalla voce della catanese Carmen Consoli.

Con un testo profondo e un ritornello orecchiabile, la cantautrice originaria di Caltagirone rende omaggio ad una Sicilia che l’ha cullata e poi amaramente salutata.  E quale modo migliore di farlo se non mostrando le bellezze dell’isola? Il video del singolo, frutto della regia, sceneggiatura e montaggio di Giacomo Triglia e della Produzione Esecutiva di TAIGA S.r.l,  mostra dei luoghi simbolo della costa orientale della Sicilia, coinvolgendo le provincie di Ragusa, Siracusa e Catania. 

I più attenti, infatti, potranno scorgere la città di Ispica e l’Isola di Portopalo Capo Passero e comprendere come i veri protagonisti del videoclip  siano chiesette, quartieri assolati, rive e mare. Gli elementi essenziali e caratterizzanti la nostra Terra sono qui tutti riassunti in parole semplici ed immagini mozzafiato girate sia durante il giorno che nelle ore notturne. Il video, arricchito da scene in pellicola, termina con l’emozionante abbraccio tra Levante e Carmen Consoli: la cornice dell’incontro è Catania.

Chiunque apra il video dovrà necessariamente guardarlo per intero. Negli ultimissimi secondi, infatti, apparirà una frase in giallo su sfondo nero che recita: “Alla mia amata terra. Ai nostri ricordi eterni”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Sono le parole che Levante ha scelto per indicare e condividere la sua condizione di donna esule: legata indissolubilmente ad una Terra da cui si è allontanata per inseguire sogni lontani ma che sente di non aver lasciato mai davvero. E sono parole che molti potranno far proprie.