Catania

Catania, Lungomare Liberato: in programma un’edizione notturna

lungomare catania
Immagine di repertorio.
Per la prima volta l'evento dedicato alla pedonalizzazione del lungomare catanese si svolgerà dal tardo pomeriggio a sera inoltrata.

Ormai da qualche tempo, la prima domenica del mese, a Catania, è dedicata al “Lungomare Liberato”, manifestazione significativa per i molti cittadini che desiderano trascorrere qualche ora all’aria aperta, in prossimità del lungomare, interamente sgombrato dal traffico e dallo smog dei veicoli motorizzati.  La novità, per questa prima edizione estiva del 2019, riguarda la fascia oraria: per la prima volta, infatti, il “Lungomare Liberato” si svolgerà in fascia notturna, con traffico inibito dalle ore 18.00 di domenica 7 luglio fino alla mezzanotte.

Ad annunciarlo è ancora una volta il comitato promotore, sempre attraverso i social: il prossimo 7 luglio i cittadini potranno passeggiare, pattinare e pedalare per tutto l’ampio lungomare in assoluta tranquillità, per la prima volta anche oltre il tramonto. Non dovrebbero mancare, come da consuetudine, artisti di strada e animatori di vario genere che intratterranno i presenti in vari tratti del lungomare. Le attività ed il programma completo della giornata dovrebbero essere diffusi a breve dal comitato del Lungomare Liberato. Pur essendo un’edizione sperimentale, anche in virtù delle favorevoli condizioni meteo, ci sono tutti i presupposti per un’altra edizione di successo per uno degli eventi più sostenibili, promosso da volontari catanesi.

Il Lungomare Liberato è in programmazione la prima domenica del mese, al momento fino ad ottobre: anche le prossime due date – quella del 4 agosto e dell’1 settembre prossimi – dovrebbero svolgersi nella medesima fascia oraria (18-24). Ultima data in programma, al momento, quella di domenica 6 ottobre: in quel caso il lungomare sarà pedonalizzato come da consuetudine dalle ore 10 alle ore 20.