DiSummer Fest: al Monastero dei Benedettini torna il rock catanese

Torna al Monastero dei Benedettini il DiSummer Fest: la manifestazione a ingresso gratuito che mette in scena il rock catanese di ieri e di oggi.

Martedì 25 giugno, a partire dalle 15, al Monastero dei Benedettini, prenderà il via “DiSummer Fest“, una manifestazione a ingresso gratuito che, oltre alla tradizionale esibizione live di band studentesche, prevede quest’anno anche incontri, performance teatrali e di street dance, una mostra fotografica e pittorica, un’estemporanea d’arte e dj-set finale.

L’evento – organizzato in collaborazione con le associazioni studentesche Actea, Arcadia, Azione Universitaria, La Finestra, Link, Nike, We love Unict e con “Bandiera della Pace” e “Circolo dell’Informazione” – è inserito nel calendario di eventi “Porte aperte Unict 2019 – L’Università nella città” che fino al 2 agosto propone concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell’Università di Catania.

In programma alle 18, l’incontro “I suoni di Catania – Dalla Seattle del Sud alla scena contemporanea“.

Nella prima parte Gianni Nicola Caracoglia, Roberto Milone, Francesco Sciacca (Archinué), Cesare Basile, gli Uzeda, Mario Venuti e Luca Madonia (Denovo) racconteranno la “Catania – Seattle del Sud”, quella degli Anni 80, in cui si afferma una generazione di musicisti che hanno lasciato il segno e dato fama alla città anche oltre i confini nazionali. Dopo la pubblicazione, nel 1984, del primo disco dei Denovo, dozzine di band seguono il loro boom e creano una “scuola”, imponendo uno stile e un brand “Seattle del Sud” – la cui punta dell’iceberg è ancora oggi Carmen Consoli – con il quale Catania è conosciuta a chiunque si occupi di musica rock.

Ospite della seconda parte “Agli inizi del rock” saranno Nello Pappalardo e Tony Ranno (Beans): dopo il beat e la stagione dei “complessi” sulle orme del Beatles, alla metà degli Anni 60, il successo dei musicisti catanesi sulla scena artistica nazionale arriva negli Anni 70. Dominano le classifiche e “accendono” un potente riflettore sulla città. Gianni e Marcella Bella, Cristiano Malgioglio e Vincenzo Spampinato, Beans, Umberto Balsamo e Franco Battiato sono gli eredi di una tradizione vitalissima e i padri della stagione rock. Tra loro la “mina vagante” Brigantony, senza dimenticare la Catania del jazz.

L’ultima parte sarà dedicata alle rock band giovanili. Vitalissima e creativa, nei garage nelle sale prove e nei pub, Catania ha continuato a esprimere decine di rock band giovanili. Ma qual è oggi la situazione e quale l’evoluzione dello stile in città? Alberto Conti conversa con Daniela Marsala (Lamblessed, alternative rock band). A seguire si esibisce in live Roberta Finocchiaro.

Alle 21, comincia il “DiSummer Live Contest” con l’esibizione delle band selezionate dalla giuria tecnica: Orofino, Disfonica Sound e Red Moonrise. Dalle 23,30, dj set con Southern Lions System e Dj Cata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024