Categorie: Attualità

Reddito di cittadinanza: la data del pagamento di giugno

I beneficiari del reddito di cittadinanza attendono il pagamento di giugno. L'Inps ha dichiarato che l'accredito sulle Rdc Card dovrebbe avere le stesse tempistiche dei mesi scorsi.

Il reddito di cittadinanza è partito già da tre mesi e, quindi, i beneficiari attendono adesso il pagamento di giugno, il terzo dall’avvio della manovra. Come ogni mese, infatti, a giugno ormai avviato si attende il nuovo accredito sulla Card del Reddito di cittadinanza, la carta elettronica distribuita da Poste Italiane. La card serve alle Poste per accreditare l’importo corrisposto ed erogare il pagamento del reddito di cittadinanza.

Chi ha presentato domanda per il reddito di cittadinanza tra il 6 e il 31 marzo, nella primissima fase quindi, riceverà a breve il pagamento di giugno. A maggio la ricarica della Rdc Card è arrivata ai beneficiari il 29 del mese, in seguito alla disposizione di pagamento inviata da Post Italiane il 27 maggio. Sia a maggio che ad aprile la ricarica è stata effettuata entro fine mese. Presumibilmente, quindi, anche il pagamento di giugno arriverà nei prossimi giorni o, al limite, a inizio luglio.

L’Inps stesso ha confermato che le tempistiche di pagamento a giugno per il reddito di cittadinanza saranno le medesime degli scorsi mesi e, pertanto, l’accredito sulla Rdc Card avverrà intorno al 27. In quella data Poste Italiane invierà la disposizione di pagamento e avrà poi bisogno di circa 2/3 giorni lavorativi per effettuare le ricariche.

Chi non avesse presentato la richiesta per il reddito di cittadinanza entro i termini previsti a partire dal 6 giugno ha già la possibilità di farlo. Una volta presentata la domanda l’Inps provvederà a verificare i requisiti e, nel caso di approvazione, fornirà risposta entro il 15 del mese successivo. Chi farà richiesta a giugno, pertanto, potrà vedersi accreditati i primi soldi entro fine luglio.

Per chi ha presentato la richiesta per il reddito di cittadinanza ad aprile, invece, il pagamento di giugno corrisponderà al secondo, e non al terzo come per quanti hanno fatto domanda a marzo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025