Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Banca d’Italia: si cercano diplomati

Banca D'Italia
Nuovo concorso dalla Banca d'Italia: si cercano diplomati per lavoro presso il servizio banconote: tutte le informazioni sui requisiti.

La Banca d’Italia ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 5 Assistenti – profilo tecnico con esperienza nel campo della supervisione e/o manutenzione di apparati produttivi industriali. I vincitori lavoreranno a Roma presso il Servizio Banconote, struttura caratterizzata da una spiccata specificità industriale, connessa con la produzione delle banconote in euro, e da una elevata proiezione internazionale.

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 16:00 del 30 luglio 2019 (ora italiana), utilizzando esclusivamente l’applicazione disponibile sul sito internet della Banca d’Italia all’indirizzo www.bancaditalia.it. Non sono ammesse altre forme di presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

Requisiti

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito
    con un voto di almeno 80/100 o 48/60.
  • Diploma di Istituto tecnico superiore(1) conseguito successivamente al diploma di istruzione secondaria di secondo grado o, in alternativa, esperienza lavorativa documentabile della durata di almeno 2 anni, maturata dopo il conseguimento del diploma di cui al punto 1 e comunque successivamente al 31 dicembre 2013, in attività di lavoro dipendente o autonomo nel campo della supervisione e/o manutenzione di apparati produttivi industriali.
  • Età non inferiore agli anni 18.
  • Cittadinanza italiana, di altro Stato membro dell’Unione Europea o altra cittadinanza, secondo quanto previsto dall’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001. Ai cittadini di uno Stato estero è richiesto l’ulteriore requisito di un’adeguata conoscenza della lingua italiana, che sarà verificata durante le prove di concorso.
  • Idoneità fisica alle mansioni. In relazione alle attività da svolgere si richiede la piena funzionalità dell’apparato osteo-mio-articolare, dell’udito e della vista, quest’ultima eventualmente corretta con l’uso di occhiali o lenti (cfr. successivo art. 9).
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere in Banca
    d’Italia (cfr. successivo art. 8).

Per ulteriori informazioni, consultare il bando.