Attualitร 

Allarme desertificazione in Sicilia: il 70% delle aree รจ a rischio

Siccitร  e desertificazione affliggono piรน che mai tutto il territorio italiano, che per il 21% รจ a rischio. Tra tutte, la regione piรน colpita risulta la Sicilia.

Il 17 giugno รจ stata la Giornata Internazionale per la lotta alla siccitร , indetta nel 1995 dalle Nazioni Unite per ricordare l’adozione a Parigi il 17 giugno 1994 della Convenzione per la Lotta alla Desertificazione (Unccd). Il nostro paese ha aderito alla Convenzione come paese donatore e come paese colpito.

Il fenomeno della desertificazione non riguarda infatti solo l’Africa o l’Asia Meridionale, ma minaccia anche il Belpaese, di cui sono a rischio il 21% dei territori, procurando gravi danni sopratutto la Sicilia, che รจ la regione maggiormente colpita.

Secondo il Cnr, in Sicilia le aree a rischio sono il 70%, in Puglia il 57%, nel Molise il 58%, in Basilicata il 55%. In Sardegna, Marche, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo e Campania sono tra il 30 e il 50%.

La ragione principale dellโ€™avanzata dei deserti sarebbe il riscaldamento globale, ma non solo: anche lo sfruttamento intensivo del territorio, con lโ€™abbattimento delle foreste e le monocolture, hanno favorito l’assalto della desertificazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Ma se la deforestazione da parte dell’uomo รจ tra le cause principali della desertificazione, al contrario, uno degli antidoti al fenomeno รจ la coltivazione rigenerativa, che consiste in una serieย di tecnicheย di coltivazioneย chepermettono di beneficiare delle proprietร  della terra,ย senza doverla perรฒย sfruttare o impoverire come fa notare l’Unccd, nel Sahel, il Sahara meridionale, una delle zone piรน colpite in assoluto dalla desertificazione, negli ultimi anni sono stati recuperati oltre 5 milioni di ettari di terra fertile, grazie a pratiche agricole di rigenerazione naturale.