Università, la lauree con cui si guadagna di più secondo Alamalaurea

Tutti i titoli permettono di lavorare in egual misura? I dati del rapporto AlmaLaurea sulla situazione occupazionale dei diversi tipi di laureati.

Chiunque scelga di intraprendere un percorso di studi, il più delle volte, sogna di realizzarsi in un determinato ambito lavorativo. I dati emersi da un rapporto AlmaLaurea presentato lo scorso 6 giugno alla Sapienza chiariscono l

Sullo scalino più alto del podio festeggiano gli ingegneri.  Si stima infatti che questi, insieme agli appartenenti al gruppo economico-statico e ai laureati in professioni sanitarie,  raggiungano tassi di occupazioni pari al 90% (a soli cinque anni dal conseguimento del titolo). I dati decretano il primato dei laureati in Ingegneria anche in relazione agli stipendi: secondo quanto emerso, infatti, tali figure guadagnerebbero molto più degli altri (circa 1762 euro mensili).

Gli economisti, pur piazzandosi in una buona posizione, si stima ottengano qualcosa in meno di quelli del settore scientifico e chimico-farmaucetico (1580 euro contro 1.675 e 1.595 ). Male, invece, per chi ottiene una laurea in Giurisprudenza: secondo il rapporto in questione, a cinque anni dalla laurea, 4 su 5 non riescono ad operare nel settore in cui dovrebbero o risultano disoccupati.

E chi ha scelto di studiare altro? Il tasso di occupazione è inferiore all’80% per chi ha scelto di divenire uno psicologo, di occuparsi di filosofia e letteratura o di laurearsi in biologia. Non va meglio, poi, in materia di retribuzioni: un insegnante, per esempio, non sempre può dirsi soddisfatto di uno stipendio medio paria ai 1200 euro al mese.

Se, invece, si analizzano i dati relativi ai laureati magistrali a ciclo unico, si scopre che a trovare più facilmente un impiego sono i medici (c92,4% di tasso occupazionale): loro anche lo stipendio più alto, pari a circa 2007 euro.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025