Categorie: Scuola

Maturità 2019, i consigli dello scrittore D’Avenia per la prima prova

I segreti dell’autore di "Bianca come il latte, rossa come il sangue" per la buona riuscita del tema, svelati al Corriere della Sera.

Per lo scritto, secondo l’insegnante e scrittore Alessandro D’Avenia, due cose sono fondamentali: “calligrafia” e “ortografia”.

“Curate la grafia – raccomanda lo scrittore – perché chi legge come primo biglietto di visita del vostro modo di stare al mondo vede come curate i dettagli. Quindi che il tema sia leggibile grazie alla vostra grafia.

Per quanto riguarda l’ortografia, un vecchio trucco – che vale da sempre –  è leggere alla fine la bella del tema al contrario in modo che non sfugga nessuna delle singole parole e magari quell’apostrofo quell’accento, quella virgola.

Sulle singole prove – continua D’Avenia – vi dico solo una cosa sul tema di tipologia A: siate consistenti sulla conoscenza di ciò che serve per analizzare un testo poetico un testo narrativo.

Per la tipologia B e la tipologia C evitate il mostro, la grande ideologia del luogocomunismo quindi di andare alla prima cosa che vi viene in mente. Guardate l’elemento che dovrete analizzare e cercate di capire qual è la cosa più importante. Si tratta di ricercare, girare attorno a quello che dovete analizzare, più e più volte”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026