Catania

Piazza Stesicoro invasa dalle blatte: “La città è sporca!” [VIDEO]

Allarme blatte nel centro storico di Catania: i cittadini denunciano una situazione divenuta ormai insostenibile e chiedono all'amministrazione provvedimenti immediati.

La centralissima piazza Stesicoro di Catania è invasa dalle blatte: un’evidenza che non può sfuggire neanche ai più disattenti e una storia che puntualmente si ripete. Con l’arrivo della bella stagione e con l’innalzarsi delle temperature, una delle piazze più frequentate della città etnea si popola ogni anno di centinaia blatte che, indisturbate, si aggirano sotto gli occhi di cittadini e turisti, tra panchine e lampioni.

Le segnalazioni dei catanesi sono moltissime durante tutto l’anno, ma è soprattutto durante la stagione estiva che il problema risulta particolarmente evidente. Video e foto di quella che viene definita una vera e propria “invasione” hanno ripreso a circolare in questi ultimi giorni sul web. Tuttavia, a nulla sembrano finora essere valse le lamentele e le denunce dei cittadini che, da anni, chiedono provvedimenti.

“Le blatte in piazza Stesicoro ci sono da una vita – commenta un utente su Facebook –. Adesso però la situazione sembra peggiorata. Catania è stata abbandonata a se stessa, questo è veramente grave”. “È iniziata l’estate e le strade sono invase dalla spazzatura. Per chi come me abita in centro ogni anno inizia un incubo – aggiunge un’altra cittadina –. Purtroppo viviamo ormai in una delle città più sporche d’Italia”.

Proprio la spazzatura e la sporcizia sono, secondo i cittadini, le motivazioni che risiedono alla base della presenza delle blatte in città. Un problema che coinvolge piazza Stesicoro, ma che si estende anche ad altre zone centralissime, come quella di piazza Teatro, della stazione ferroviaria e di Castel Ursino. Le strade puzzano – scrivono alcuni residenti sui social – e la spazzatura si accumula a montagne attorno ai cassonetti. Degrado senza fine, vergogna!”.

Quella delle blatte, infatti, non sembra essere l’unica piaga ad affliggere costantemente la città di Catania. Risale a qualche settimana fa, la segnalazione di LiveUnict di alcuni topi che si aggiravano indisturbati tra i pendolari in piazza Alcalà. Topi che, storicamente, non è difficile incontrare anche in alcune zone di Corso Sicilia e di piazza della Repubblica, dove i residenti hanno spesso denunciato le condizioni ambientali e di igiene in cui versa l’intera zona.

Il pensiero dei cittadini va, infine, alle migliaia di turisti che ogni giorno affollano le strade della città e che, puntualmente, si ritrovano ad assistere a scenari definiti come “sconcertanti”“Trovo scandaloso che i turisti stranieri, che già si trovano a dover fare i conti con dei pessimi servizi, debbano anche ritrovarsi davanti uno spettacolo del genere. È colpa dell’amministrazione, ma anche dei cittadini. Ci vorrebbero più interventi, ma anche più multe”.

“Catania potrebbe investire tutto sul turismo, una delle poche risorse rimaste in questo momento di crisi, ma l’amministrazione comunale non fa nulla – aggiunge un cittadino –. Questo è gravissimo: così facendo, portiamo fuori un immagine negativa della città, e chi dovrebbe investire vedendo queste cose? La pulizia è il primo biglietto da visita di ogni città civile”.

Invasione di Blatte a Piazza Stesicoro

Povera piazza Stesicoro… come se non bastasse l'anfiteatro assurdamente chiuso con a contorno una trafficatissima rotatoria automoblistca, invece di un'area pedonale, bisogna anche camminare tra le blatte!Ecco il video che ci mandato un nostro lettore insieme a questo messaggio:"Salve vi mando questo video girato stasera a piazza stesicoro invasa da blatte sotto gli occhi dei tanti turisti presenti, direi che è una situazione scandalosa, spero che ne parliate grazie."

Publiée par Lungomare Liberato sur Mardi 11 juin 2019

Antonietta Bivona

Altro... blatte, catania, centro storico
Catania apre la stagione estiva di “Linea Verde Life” su RaiUno

Catania apre la stagione estiva di "Linea Verde Life" su RaiUno: appuntamento nei luoghi più caratteristici della città etnea.

Catania, Ponte di Fasano chiuso per lavori in corso

Punto strategico nel territorio catanese, il ponte di Fasano risulta attualmente chiuso per lavori in corso. I lavori procedono da...

Chiudi