Catania

Piazza Stesicoro invasa dalle blatte: “La città è sporca!” [VIDEO]

Allarme blatte nel centro storico di Catania: i cittadini denunciano una situazione divenuta ormai insostenibile e chiedono all'amministrazione provvedimenti immediati.

La centralissima piazza Stesicoro di Catania è invasa dalle blatte: un’evidenza che non può sfuggire neanche ai più disattenti e una storia che puntualmente si ripete. Con l’arrivo della bella stagione e con l’innalzarsi delle temperature, una delle piazze più frequentate della città etnea si popola ogni anno di centinaia blatte che, indisturbate, si aggirano sotto gli occhi di cittadini e turisti, tra panchine e lampioni.

Le segnalazioni dei catanesi sono moltissime durante tutto l’anno, ma è soprattutto durante la stagione estiva che il problema risulta particolarmente evidente. Video e foto di quella che viene definita una vera e propria “invasione” hanno ripreso a circolare in questi ultimi giorni sul web. Tuttavia, a nulla sembrano finora essere valse le lamentele e le denunce dei cittadini che, da anni, chiedono provvedimenti.

“Le blatte in piazza Stesicoro ci sono da una vita – commenta un utente su Facebook –. Adesso però la situazione sembra peggiorata. Catania è stata abbandonata a se stessa, questo è veramente grave”. “È iniziata l’estate e le strade sono invase dalla spazzatura. Per chi come me abita in centro ogni anno inizia un incubo – aggiunge un’altra cittadina –. Purtroppo viviamo ormai in una delle città più sporche d’Italia”.

Proprio la spazzatura e la sporcizia sono, secondo i cittadini, le motivazioni che risiedono alla base della presenza delle blatte in città. Un problema che coinvolge piazza Stesicoro, ma che si estende anche ad altre zone centralissime, come quella di piazza Teatro, della stazione ferroviaria e di Castel Ursino. Le strade puzzano – scrivono alcuni residenti sui social – e la spazzatura si accumula a montagne attorno ai cassonetti. Degrado senza fine, vergogna!”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Quella delle blatte, infatti, non sembra essere l’unica piaga ad affliggere costantemente la città di Catania. Risale a qualche settimana fa, la segnalazione di LiveUnict di alcuni topi che si aggiravano indisturbati tra i pendolari in piazza Alcalà. Topi che, storicamente, non è difficile incontrare anche in alcune zone di Corso Sicilia e di piazza della Repubblica, dove i residenti hanno spesso denunciato le condizioni ambientali e di igiene in cui versa l’intera zona.

Il pensiero dei cittadini va, infine, alle migliaia di turisti che ogni giorno affollano le strade della città e che, puntualmente, si ritrovano ad assistere a scenari definiti come “sconcertanti”“Trovo scandaloso che i turisti stranieri, che già si trovano a dover fare i conti con dei pessimi servizi, debbano anche ritrovarsi davanti uno spettacolo del genere. È colpa dell’amministrazione, ma anche dei cittadini. Ci vorrebbero più interventi, ma anche più multe”.

“Catania potrebbe investire tutto sul turismo, una delle poche risorse rimaste in questo momento di crisi, ma l’amministrazione comunale non fa nulla – aggiunge un cittadino –. Questo è gravissimo: così facendo, portiamo fuori un immagine negativa della città, e chi dovrebbe investire vedendo queste cose? La pulizia è il primo biglietto da visita di ogni città civile”.

A proposito dell'autore

Antonietta Bivona

Giornalista pubblicista e direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict. Dopo un dottorato conseguito presso l'Università degli Studi di Catania, è ricercatrice in lingua e letteratura francese. Insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi classici, linguistici e della formazione dell'Università degli Studi di Enna.

📧 a.bivona@liveunict.com