Categorie: Catania

Catania, sistema di allerta sismica precoce: arrivano i fondi per Early Warning

Grazie al sistema di pre-allerta, diminuirà il numero di persone esposte al rischio sismico, permettendo ai cittadini di raggiungere luoghi sicuri.

Il Consiglio comunale, presieduto da Giuseppe Castiglione, ha approvato ieri sera all’unanimità la delibera di partecipazione al progetto di protezione civile “Early Warning”, del programma azione e coesione Sicilia e due mozioni presentate dai consiglieri.

L’assenso di 27 consiglieri alla prima delibera, presentata dall’assessore alla Protezione civile Alessandro Porto e approvata dalla Giunta Pogliese il 28 maggio scorso, consentirà al Comune di Catania la partecipazione all’avviso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana per il progetto di realizzazione di un sistema di Early Warning integrato, all’interno di un processo di gestione condivisa delle emergenze di protezione civile per Catania, che include la  riduzione del rischio sismico. Il piano assegna al capoluogo etneo un milione e centomila euro nell’ambito delle risorse previste dalla misura comunitaria:”Realizzazione di investimenti da parte degli enti locali, Asse 10”.

Il progetto – ha spiegato in aula l’assessore Porto illustrando la proposta di delibera- ha come scopo principale la realizzazione nell’ambito del territorio comunale di Catania di una soluzione integrata di Allertamento Precoce da Evento Sismico (Early Warning) in grado di ridurre il numero di persone esposte ad un evento sismico e a limitare le conseguenze secondarie dell’evento stesso derivanti dal danneggiamento di infrastrutture critiche.

“È infatti provato scientificamente – ha proseguito il titolare della delega per la protezione civile – che un allerta precoce della popolazione soprattutto in caso di eventi di media magnitudo possa effettivamente ridurre i rischi della popolazione esposta che può mettersi rapidamente in salvo. In questo modo sarà possibile per i cittadini mettere in atto le procedure di evacuazione e raggiungere luoghi sicuri”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025