Cus Catania, addio al dirigente Compagnini: il ricordo di amici e colleghi

Addio a Franco Compagnini, storico dirigente del centro universitario sportivo: amici e colleghi lo ricordano.

Il CUS Catania piange la scomparsa di Franco Compagnini. Sul sito ufficiale del Cus, è arrivata la notizia della scomparsa dello storico dirigente del centro universitario sportivo, accompagnata da alcune dichiarazioni di affetto da parte di amici e colleghi.

“Franco ha segnato la seconda fase del CUS Catania unitamente a Giovanni Arcidiacono – ha dichiarato il Past President Cesare D’Alessandro – È stato l’anima del CUS, che ha gestito in modo trasparente e con grande attenzione. Ha avuto un grande spirito di iniziativa, un entusiasmo coinvolgente e delle visioni che guardavano lontano. Fondamentale il suo contributo da VicePresidente e membro del “Comitato per lo Sport Universitario” per la realizzazione dell’impiantistica. Ha, inoltre, istituito “La settimana internazionale dello sport universitario” e il “Verbalino”, giornalino del centro universitario sportivo catanese. Se oggi il CUS può contare su un’impiantistica importante e su un’offerta sportiva di primo livello lo si deve a Franco Compagnini”. Negli anni al CUS corposo fu l’impegno a favore degli universitari. Mai sopra le righe, sempre morigerato e affabile amava lavorare alacremente senza proclami. Fu uno dei fautori della realizzazione degli impianti della “Cittadella” e del Centro Remiero “Amato – Cutaia”, conscio della necessità di consegnare agli studenti una “casa dello sport”.

“Volevo un gran bene a Franco – ha affermato anche Nino Puleo – Ritengo sia stato il più grande dirigente di cui il CUS Catania può fare vanto. Non amava apparire, ma il suo operato lo rende a mio avviso tra i grandi del panorama sportivo universitario nazionale”.

“Con Franco Compagnini se ne va un pezzo di storia del CUS Catania – dichiara Luigi Mazzone, già atleta cusino e attuale Commissario Straordinario – Personalmente ero molto legato a Franco in quanto sono cresciuto fin da piccolo nel CUS Catania di Giovanni Arcidiacono prima, e Franco Compagnini e Cesare D’Alessandro successivamente. Anni indimenticabili in cui la figura di Franco spiccava per garbo, intelligenza ed empatia umana. Proprio l’anno scorso tra i miei primi atti da Commissario ho pensato che fosse giusto tributare a Franco un riconoscimento per tutto quello che aveva fatto nel corso della sua vita per il Cus Catania e in Rettorato l’abbiamo insignito dell’Encomio alla Carriera”.

Come si legge sulla pagina del centro sportivo universitario, la storia del CUS e quella di Compagnini sono state legate a doppio filo per quasi un cinquantennio. Sin dal 1965, anno di approdo all’Università, Compagnini divenne assiduo frequentatore del Centro Universitario Sportivo. Nel 1968 entrò a far parte del Consiglio Direttivo, carica ricoperta ininterrottamente fino al 1995.

E proprio durante gli anni da consigliere visse da protagonista, sotto la presidenza di Giovanni Arcidiacono, i fasti del secondo ventennio del CUS Catania caratterizzati dalla realizzazione degli impianti di Viale Andrea Doria, dalla partecipazione di svariati atleti e rappresentative universitarie alle competizioni internazionali e soprattutto dalle medaglie ottenute dagli schermidori cusini a Montreal 1976 (argento nella sciabola a squadre di Angelo Arcidiacono) e Los Angeles 1984 (oro di Angelo Arcidiacono nella sciabola a squadre e bronzo di Ferro nella spada a squadre). Tornato nuovamente in carica da consigliere nel 2007, completò il mandato nel 2010 mettendo a disposizione la propria esperienza e l’instancabile operosità

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026