UNICT – Scienze chimiche inaugura centro didattico per studenti delle superiori

Inaugurato nuovo centro didattico per studenti delle superiori nella provincia di Caltanissetta: l'esperimento didattico realizzato con il dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania.

Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche Chimica (Pnls) in coordinamento con il dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Catania, diretto dal prof. Roberto Purrello, ha deciso di sperimentare nel piccolo paese del “Vallone”, un’attività di didattica per studenti delle ultime classi degli istituti di istruzione superiore, applicando il ben noto e sperimentato modello del Pnls, finalizzato alla promozione delle discipline scientifiche. Un nuovo esempio, primo in Italia, di Ateneo attivo sul territorio.

Nella modernissima struttura messa a disposizione dal Comune di Montedoro situata presso i locali del locale istituto omnicomprensivo, i ragazzi potranno sperimentare un’attività tipica di un primo anno universitario dei corsi di laurea in Chimica, finanziata con risorse del Piano Nazionale Lauree Scientifiche Chimica, del dipartimento e del Comune di Montedoro. Il nuovo centro didattico è stato inaugurato venerdì scorso, 31 maggio. I primi studenti ad essere ospitati sono stati venti ragazzi del quarto anno del Liceo scientifico “Ugo Foscolo” di Canicattì, che hanno inizialmente assistito a una presentazione teorica dell’argomento. Successivamente sono state illustrate le norme comportamentali per la sicurezza in laboratorio. L’ultima fase dell’attività ha riguardato il trattamento dei dati sperimentali raccolti e la loro interpretazione. Tutto è stato coordinato da due docenti del dipartimento di Scienze chimiche, la prof. Maria Elena Fragalà e il prof. Guido de Guidi (referente per il Piano Nazionale Lauree Scientifiche) con il supporto tecnico del sig. Santi Gatti e del dott. Guglielmo Finocchiaro.

Tale attività, col prossimo anno scolastico, verrà svolta anche nell’arco di due giorni. Per gli studenti è prevista la pensione completa (pranzo, cena, pernottamento, prima colazione) con sistemazione in camere triple o camere tipo college. “Questa iniziativa, costituisce il primo tassello di una “ludoteca scientifica” che si intende realizzare nei locali della scuola attualmente inutilizzati, con il pieno appoggio dell’Ateneo catanese. In tal modo – afferma il sindaco di Montedoro Renzo Bufalino – non solo si incrementerà l’offerta culturale di Montedoro, ma si eviterà l’abbandono del plesso scolastico, che potrà costituire un punto di riferimento per vaste zone del Nisseno e dell’Agrigentino.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024