UNICT – Scienze chimiche inaugura centro didattico per studenti delle superiori

Inaugurato nuovo centro didattico per studenti delle superiori nella provincia di Caltanissetta: l'esperimento didattico realizzato con il dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Catania.

Il Piano Nazionale Lauree Scientifiche Chimica (Pnls) in coordinamento con il dipartimento di Scienze chimiche dell’Università di Catania, diretto dal prof. Roberto Purrello, ha deciso di sperimentare nel piccolo paese del “Vallone”, un’attività di didattica per studenti delle ultime classi degli istituti di istruzione superiore, applicando il ben noto e sperimentato modello del Pnls, finalizzato alla promozione delle discipline scientifiche. Un nuovo esempio, primo in Italia, di Ateneo attivo sul territorio.

Nella modernissima struttura messa a disposizione dal Comune di Montedoro situata presso i locali del locale istituto omnicomprensivo, i ragazzi potranno sperimentare un’attività tipica di un primo anno universitario dei corsi di laurea in Chimica, finanziata con risorse del Piano Nazionale Lauree Scientifiche Chimica, del dipartimento e del Comune di Montedoro. Il nuovo centro didattico è stato inaugurato venerdì scorso, 31 maggio. I primi studenti ad essere ospitati sono stati venti ragazzi del quarto anno del Liceo scientifico “Ugo Foscolo” di Canicattì, che hanno inizialmente assistito a una presentazione teorica dell’argomento. Successivamente sono state illustrate le norme comportamentali per la sicurezza in laboratorio. L’ultima fase dell’attività ha riguardato il trattamento dei dati sperimentali raccolti e la loro interpretazione. Tutto è stato coordinato da due docenti del dipartimento di Scienze chimiche, la prof. Maria Elena Fragalà e il prof. Guido de Guidi (referente per il Piano Nazionale Lauree Scientifiche) con il supporto tecnico del sig. Santi Gatti e del dott. Guglielmo Finocchiaro.

Tale attività, col prossimo anno scolastico, verrà svolta anche nell’arco di due giorni. Per gli studenti è prevista la pensione completa (pranzo, cena, pernottamento, prima colazione) con sistemazione in camere triple o camere tipo college. “Questa iniziativa, costituisce il primo tassello di una “ludoteca scientifica” che si intende realizzare nei locali della scuola attualmente inutilizzati, con il pieno appoggio dell’Ateneo catanese. In tal modo – afferma il sindaco di Montedoro Renzo Bufalino – non solo si incrementerà l’offerta culturale di Montedoro, ma si eviterà l’abbandono del plesso scolastico, che potrà costituire un punto di riferimento per vaste zone del Nisseno e dell’Agrigentino.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026