Catania

Danneggiato pistacchio di Bronte: Comune chiede aiuti alla Regione

Danneggiati dal forte vento i pistacchieti di Bronte: il sindaco chiede aiuto alla Regione.

Il maltempo ha danneggiato i pistacchieti di Bronte, che sono stati distrutti dal forte vento. Il Comune di Bronte ha infatti chiesto aiuti alla Regione:  “In questi casi non è il Comune che deve intervenire e spero che la Regione accolga il nostro appello ed intervenga per salvare la produzione di pistacchio”, ha detto  il sindaco Graziano Calanna. Per chiedere lo stato di calamità è stata inviata una lettera a Nello Musumeci, presidente della Regione siciliana, all’assessore Edy Bandiera, a Orazio Ragusa, presidente della commissione “Attività produttive” dell’Ars, e all’Ispettorato dell’Agricoltura ed alla Condotta agraria.

“I danni sono ingenti – ha detto Giuseppe Di Mulo, assessore alle Politiche agricole – In alcune zone le piante hanno perso anche il 70 per cento del frutto che già era stato danneggiato in occasione delle grandinate di maggio. Non immaginate quante telefonate e richieste di aiuto abbiamo ricevuto nell’arco della mattinata di ieri. A questo punto confidiamo che la Regione intervenga tutelando una delle produzioni agricole di eccellenza della Sicilia rinomata in tutto il mondo”.

Ad essere colpito quasi tutto il territorio di Bronte – continua – ma in particolare le contrade maggiormente danneggiate sono quelle di Passo Zingaro, Galluzzo, Quattro Miglia, Tre Miglia, Rivolita, Cipollazzo, Rizzonito, Rocca Tufano, Roccarello e Triporanello. Secondo le prime stime effettuate, una considerevole percentuale della produzione è andata perduta. Per i nostri produttori un danno incalcolabile, che solo in parte potrà essere risarcito attraverso le costose assicurazioni alle produzioni che solo alcuni hanno stipulato, poiché le Compagnie di assicurazione le stipulano a costi insostenibili”.