Scuola

Torna in classe la docente sospesa a Palermo: “Oggi รจ una bellissima giornata”

Rientra a scuola la professoressa Rosa Maria Dell'Aria, sospesa due settimane fa a causa di un progetto dei suoi alunni che accostava il decreto sicurezza alle leggi razziali.

Due settimane fa Rosa Maria Dell’Aria, docente dell’istituto Vittorio Emauele III di Palermo, veniva sospesa a causa di un progetto svolto dai suoi alunni che accostava il decreto sicurezza alle leggi razziali del ’38. Il dolore per il provvedimento e le dimostrazioni di solidarietร  hanno fatto da protagonisti per tutto il periodo che si รจ concluso oggi, quando la professoressa ha varcato nuovamente la soglia del suo istituto.

Oggi รจ una bellissima giornata, sono felicissima di rientrare a scuola con i miei alunni.” Lo ha dichiarato la professoressa questa mattina, appena prima d’essere accolta da 14 rose rosse – una per ogni giorno di sospensione – al suo ingresso in classe. “Continuerรฒ a insegnare ai miei ragazzi a crescere, a riflettere a non essere indifferenti – ha detto Rosa Maria Dell’Aria – e a prendersi cura dell’altro, a essere consapevoli.”

Oggi parlerร  di Europa e dei valori che essa rappresenta agli stessi alunni che si sono battuti per lei.

Nel frattempo i legali della professoressa intendono proseguire nella loro battaglia.Fino a questo momento non si รจ fatto sentire nessuno dal Ministero, riteniamo dunque che non si possa parlare di pace fatta e di tutto rientrato.” Lo hanno dichiarato gli avvocati Fabrizio La Rosa e Alessandro Luna. “Sebbene avessimo richiesto un chiarimento definitivo della posizione della docente – afferma Luna – e considerato che il ministero non ha ancora ritenuto opportuno esplicitare per le vie ufficiali che la sanzione comminata รจ illegittima, a questo punto in assenza di elementi di novitร  nei prossimi giorni saremo costretti a depositare il ricorso al tribunale di Palermo.”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!