News

Salvini incontra prof sospesa: “Revocare il provvedimento, la docente torni in classe”

Dopo le proporzioni nazionali assunte dal caso, il ministro dell'Interno riconcilia le parti, ma il ministro Bussetti chiarisce: l'iter di sospensione dev'essere rispettato, nessun potere sulle decisioni prese dal provveditore.

Dietrofront, il provvedimento nei confronti dell’insegnante Rosa Maria Dell’Aria, sospesa dal provveditore di Palermo Marco Anello per omessa vigilanza su un video degli studenti che accostava le leggi razziali al decreto Salvini, verrà sospeso. O almeno, questo è quanto afferma il vicepremier Matteo Salvini, che col ministro Bussetti a Palermo, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, come promesso anche sui sociali ha incontrato proprio la docente durante la giornata di ieri, per confrontarsi con lei sulle proprie posizioni e chiarire quanto avvenuto in classe. La sospensione, ha dichiarato il ministro dell’Interno classificandola come ingiusta, dev’essere rivista, e la professoressa dovrebbe tornare in classe a pieno stipendio.

“Abbiamo parlato di libertà di pensiero e di futuro, ora si sta lavorando tecnicamente, non è mio compito, perché tutto torni a posto”, dichiara Salvini dopo aver incontrato la docente sospesa dallo ufficio scolastico provinciale. “Mi sono impegnato – ha aggiunto – ad incontrare gli studenti in aula magna ad apertura del nuovo anno scolastico per parlare anche di sicurezza”.

Al termine dell’incontro coi due ministri, anche la Dell’Aria ha voluto dire la sua, affermando di essere soddisfatta del confronto e dei chiarimenti, ma che tornerà in classe a partire dal 27, come previsto. Il ministro Bussetti, infatti, ha chiarito di non avere potere sulle decisioni prese dal provveditore, e che c’è un iter che dev’essere rispettato. Tuttavia, le parti in causa starebbero lavorando a una soluzione conciliante.