Attualità

Reddito di cittadinanza, tutte le novità: assunzione dei navigator a giugno?

reddito di cittadinanza
Il Presidente dell'Anpal Parisi, in un'intervista al Sole 24 Ore, ha parlato della fase successiva del reddito di cittadinanza. Assunzione dei navigator prevista per giugno.

Si continua a parlare del reddito di cittadinanza. A farlo, questa volta, è però Domenico Parisi, Presidente dell’Anpal, in un’intervista al Sole 24 Ore. In questo suo intervento Parisi ha, infatti, parlato della seconda fase del reddito, quella che riguarda propriamente l’immissione nel mondo del lavoro.

REDDITO DI CITTADINANZA: OBIETTIVO LAVORO

Come tutti avranno ormai capito, il reddito di cittadinanza non si pone come semplice sussidio alle fasce povere. La componente di assistenzialismo sociale si fonde, infatti, con lo scopo più pressante di reindirizzare professionalmente i beneficiari. I fruitori del reddito dovranno, quindi, fare un percorso formativo volto a migliorare la propria condizione economica.

Dal 24 giugno– ha dichiarato Parisi- le regioni saranno in grado di gestire le politiche attive del lavoro, registrando i nominativi dei percettori del Reddito di cittadinanza nella piattaforma comune, per procedere con le convocazioni individuali”.

Abbiamo già trasmesso– ha continuato il Presidente di Anpali 120mila nominativi da avviare al percorso personalizzato di inserimento lavorativo della prima finestra di marzo. Possono essere convocati anche oggi, con telefono, email o sms, in sessioni informative di gruppo da svolgere nella fase transitoria che terminerà il 24 giugno. A partire da quella data tutta l’operazione verrà gestita con la piattaforma digitalizzata”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Parisi non ha fatto mancare anche una decisa stoccata ai furbetti del reddito di cittadinanza. “Diventerà operativa la condizionalità – ha aggiunto – e per chi non si presenta ai centri per l’impiego, scatterà la segnalazione all’Inps con la sospensione del sussidio”.

NAVIGATOR: OPERATIVI A PARTIRE DA LUGLIO

Tra gli argomenti affrontati da Paris nell’intervista non poteva mancare la cruciale questione dei navigator. Questi ultimi sono le figura professionali che accompagneranno i beneficiari durante la loro formazione. I navigator avranno altresì il ruolo di affiancare i centri per l’impiego.

Le assunzioni dei navigator avverranno – sostiene Parisi- a fine giugno. Potranno essere operativi nelle prime due settimane di luglio. Organizzeremo tre incontri di orientamento per Nord, Centro e Sud. In seguito inizieranno 7-10 giorni di formazione intensiva. Si continuerà con una formazione continua e i candidati dovranno svolgere un test alla fine del percorso. L’Anpal avrà il ruolo di certificare il navigator. I contratti avranno durata biennale”.