Utility e Società

Elezioni Europee 2019, come si vota: istruzioni per l’uso

Una guida utile su come votare per le Elezioni Europee che si terranno domenica 26 Maggio 2019.

Domenica si terrà una nuova consultazione elettorale, che chiamerà i cittadini italiani a esprimersi per scegliere i nuovi 73 membri italiani (quest’ultimi potrebbero crescere fino a 76 nel caso il Regno Unito completi la sua uscita dall’Unione Europea nei prossimi mesi) che ci rappresenteranno presso il Parlamento Europeo nel quinquennio 2019-2024.

Quando si vota

Le elezioni si terranno nella sola giornata di domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7 alle ore 23 in tutti i comuni italiani. Se non si conoscesse il numero e l’ubicazione della propria sezione elettorale, ci si può rivolgere agli uffici preposti del proprio Comune, che saranno aperti anche nella giornata di domenica. Saranno chiamati ad eleggere i nuovi rappresentati del Parlamento Europeo, tutti i cittadini aventi compiuto almeno il diciottesimo anno di età entro la domenica 26 maggio 2019.

Come si vota

Bisogna recarsi presso il seggio elettorale del proprio comune di residenza, muniti di un documento di riconoscimento e di tessera elettorale (controllare che siano ancora disponibili slot per la registrazione del voto). Nel caso la tessera elettorale sia piena o risulta smarrita, sarà possibile richiederne una nuova in sostituzione di quella vecchia presso l’ufficio elettorale del proprio comune di residenza, che sarà aperto nelle ore di concomitanza col voto.

Una volta ricevuta la scheda e la matita copiativa presso il seggio, dentro la cabina elettorale si deve tracciare una X sul simbolo della lista prescelta, potendo anche indicare da una a tre preferenze per i candidati della lista scelta. Nel caso si esprimano più preferenze, si deve tenere conto del sesso dei candidati, non potendosi esprimere tre preferenze per candidati dello stesso sesso, pena l’annullamento della seconda e terza preferenza.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!