Film Telefilm Serie televisive

Stasera in tv: Il commissario Montalbano, Rogue one e L’uomo senza sonno

Il commissario Montalbano
Apriamo la settimana con una rassegna dei migliori film e serie tv che troverete stasera in programmazione.

Il commissario Montalbano [Rai 1, ore 21.35]: continuano le repliche degli episodi del noto commissario siciliano, nato dalla penna di Andrea Camilleri. L’episodio intitolato La luna di carta, vede indagare Montalbano su un delitto di un informatore scientifico dal passato oscuro e che sembra, date le modalità in cui viene scoperto il cadavere, un classico caso di delitto passionale.

Rogue one: a Star Wars story [Italia 1, ore 21.25]: questo film è il primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Guerre Stellari. Il film racconta la storia di un improbabile gruppo di eroi che intraprendono, in un periodo di conflitto, una missione per sottrarre i piani della più potente arma di distruzione di massa mai ideata dall’impero, la Morte Nera. Questo evento, fondamentale per la storia di Star Wars, spingerà delle persone ordinarie a unirsi per realizzare imprese straordinarie, diventando parte di qualcosa di più grande.

L’uomo senza sonno [Cielo, ore 21.20]: Trevor Reznik, non riesce a dormire da un anno; il suo fisico, stremato dalla mancanza di riposo e di energie è ormai spettrale, cadaverico. Per Trevor, operaio in fabbrica, lavorare è ormai diventato un’impresa impossibile, ogni giorno più difficile. A peggiorare il tutto accade un grave incidente, causato da una sua disattenzione, che quasi costa la vita di un collega. Trevor, pallido e schivo, raggiunge un livello di alienazione dal mondo che lo trasforma lentamente in un fantasma delirante: non ha rapporti con nessuno, tanto meno con i suoi colleghi, dato che dopo l’incidente sospetta che qualcuno abbia complottato contro di lui per farlo licenziare. Le uniche due persone con le quali Trevor ha ancora un rapporto e alle quali è legato sono Stevie, una prostituta divenuta nel tempo sua confidente e Marie la cameriera del bar dell’aeroporto nel quale ogni notte inspiegabilmente Trevor si reca per bere un caffè.