Catania

A Catania torna l’Umbertata: tra gli ospiti Don Luigi Ciotti

Sta per tornare a Catania l'Umbertata: tra gli ospiti di quest'anno, attesissimo è Don Luigi Ciotti.

A Catania si rinnova l’appuntamento con l’Umbertata: l’evento si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 in Piazza Ettore Majorana, nota ai catanesi come Piazza Umberto. Giunta alla sua VIII edizione, si tratta di una manifestazione molto apprezzata dai cittadini su tematiche importanti quali: accoglienza, lotta alla corruzione, sostenibilità e rinnovamento degli stili di vita.

Due giorni ricchi di eventi, dove i cittadini potranno riscoprire il piacere di uscire e affrontare momenti di discussione importanti. Il tema scelto per quest’anno è “Chi cuce il filo della speranza?”. Lo scopo è quello di puntare sulla condivisione e sulla fiducia nel futuro, attraverso lo scambio di idee ed esperienze, al fine di creare una rete di solidarietà all’interno della società.

Speranza sarà qui intesa non come passivo ottimismo, ma come sinonimo di fare: attraverso esperienze dinamiche di crescita e di formazione con laboratori sulla pace, integrazione, lavoro, ecologia, i partecipanti avranno la possibilità di toccare con mano alcune tematiche. Dall’animazione negli stand alle attività sportive, dall’area ludica a quella artistica, che vedrà la prestigiosa collaborazione del comitato promotore di WonderTime, gli appuntamenti in programma sono moltissimi.

Attesissimo lo straordinario momento di incontro-dibattito con Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e presidente di Libera associazioni nomi e numeri contro le mafie previsto per domenica 19 alle ore 18,30 e l’innovativa “Tavolata sociale”, che si svolgerà sabato 18 alle ore 20,30.